cgil

TERAMO – In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, la Asl di Teramo e la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizzano una giornata di controlli gratuiti per individuare la presenza dell’aneurisma dell’aorta addominale. L’iniziativa, riconducibile all’Open Week nazionale dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, a Teramo  è focalizzata sull’aneurisma aortico addominale. Lo screening ecografico gratuito si terrà il giorno 27 settembre nell’ambulatorio dell’unità operativa complessa di  Chirurgia vascolare dell’ospedale Mazzini, al secondo piano del primo lotto dalle ore 8,30 alle 13,30. Per sottoporsi all’esame ecografico dell’aorta bisogna prenotarsi al numero 0861/429569 dalle ore 8,30 alle ore 19.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini. In particolare l’aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione aterosclerotica che può portare a gravi complicanze, anche mortali.

Per entrambi i sessi nelle malattie cardiovascolari  resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

Ulteriori notizie sull’iniziativa e sull’importanza della prevenzione si possono avere consultando il sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.