SILVI – Il monumento alla solidarietà di Ireneo Janni necessita di manutenzione.
A denunciarlo è il Partito Democratico di Silvi il quale, tramite una nota stampa a firma del Segretario Antonio Di Blasio, dichiara:
“A causa dell’esiziale indicazione di innalzare gli ugelli della fontana di Piazza Marconi, alla base dell’opera scultorea si è depositato uno strato di calcare che ha finito per compromettere la patina naturale del bronzo”.
“La stessa” – aggiunge – “è stata ulteriormente danneggiata a seguito degli interventi di pulizia erroneamente realizzati tramite l’impiego di idropulitrici”.
“Inoltre, così come indicato dal progettista e autore dell’opera in oggetto, è necessario ripristinare l’originale sistema di illuminazione, implementando altresì un progetto illuminotecnico atto ad esaltare la bellezza e l’importanza strutturale di un’opera diventata simbolo della città di Silvi”.
A tal proposito, lo stesso Ireneo Janni ha invitato l’amministrazione comunale a rispettare le indicazioni date alla riconsegna dei lavori, pregando vivamente di essere informato in ottemperanza alla Legge n°633 del 22 Aprile 1941 sul Diritto d’Autore e dicendosi disponibile ad effettuare personalmente l’intervento di pulizia e patinatura dell’opera.