TERAMO – Sulla gestione parcheggi siamo alla svolta: la Giunta comunale ha approvato la delibera per la sostenibilità del project financing presentato dalla Cooperativa Easy Help (di cui fa parte la  Costruttori Teramani Srl), che segna il primo atto formale di quello che andrà costituire in prospettiva la gara d’appalto per la gestione della sosta a pagamento in città.

Un primo passo che poi dovrà vedere successivi passaggi in Consiglio comunale, ma in pratica da oggi si è incardinato un processo che porterà ordine amministrativo sulla gestione. Nel mezzo ci sarà a breve la gara ponte che metterà fine alla situazione di illegittimità attuale, con le innumerevoli proroghe concesse alla Tercoop in questi anni.

“In pratica si metterà fine dopo 10 anni ad una gestione buia“, è il commento dell’Assessore Maurizio Verna, che fissa i principali passaggi che porteranno alla futura gara d’appalto.

Un progetto che vede circa 700 stalli per la città (a fronte degli attuali 485) e che ha come “conditio sine qua non” il salvataggio di tutti gli attuali posti di lavoro dei dipendenti dell’attuale cooperativa.

“Su questo non ci piove, la tutela dei posti di lavoro è stata inserita come condizione”, dice ancora Verna.

Come detto ci si arriverà per gradi. Le gestione Tercoop finirà a breve, a quel punto sarà già partita la gara ponte, che servirà come una sorta di periodo di interregno prima della gara definitiva che affiderà la gestione dei parcheggi a pagamento per almeno 8 anni.

L’obiettivo finale è quello di regolamentare e mettere ordine ad un cattivo stato di cose, che per troppo tempo si è portato avanti in città“, conclude Verna.