SANT’OMERO – Il gruppo consilare Sant’Omero Futura è venuto a conoscenza della pubblicazione, nell’albo pretorio del Comune, di una delibera di giunta che incarica il professionista Avv. G. Rapali ad opporsi al ricorso al Tar nei confronti dell’Ente da parte dell’azienda SVAL, di proprietà della famiglia del Consigliere Rastelli, con un impegno di spesa di circa 9.000 euro.

A nostro parere ci sono tutte le premesse che questi costi incideranno sulla collettività, a causa, lo ribadiamo, dell’atteggiamento assunto dall’Ente in un iter amministrativo totalmente errato, avendo approvato la nota Variante al P.R.G. per l’ampliamento di comparti nella zona artigianale-commerciale nella frazione di Garrufo, fino all’annullamento in autotutela della stessa per poi avviare il procedimento di annullamento alla relativa autorizzazione alla realizzazione, rilasciata per l’esecuzione dei lavori ad oggi sospesi.
Noi non ci stancheremo mai di continuare a chiedere le dimissioni del consigliere Rastelli che si trova in una situazione di palese conflitto d’interesse: come è possibile che lui, in primis, non compia questo atto dovuto alla collettività o come la stessa maggioranza non ne chieda le dimissioni? Attendiamo fiduciosi.
Lorenzo Rastelli, in quanto consigliere, ha libero accesso a tutti gli atti d’ufficio, come da noi già più volte ribadito e, cosa ancora più grave, apprenderà della linea di difesa dell’avvocato nominato dall’Ente.
Tutto ciò, oltre a rasentare il paradossale, pone l’Ente in una condizione non paritaria nei riguardi della SVAL.
Come consiglieri di opposizione, nei giorni scorsi, dopo aver fatto un accesso agli atti per la vicenda sopraindicata tramite il responsabile dell’ufficio preposto, notiamo come nessun atto era stato protocollato nella data di arrivo e che mancano alcuni atti richiamati nel ricorso stesso. Certi che sia stata una svista degli uffici, vogliamo segnalare al Sindaco pro tempore Andrea Luzii, di rivedere l’iter del protocollo degli atti in entrata, nel rispetto di quella trasparenza da loro tanto decantata.

Certi che il nostro Gruppo otterrà risposte plausibili, rimane una certezza:  l’unico che uscirà vincente in questa vicenda, sarà il consigliere Rastelli, o come componente della famiglia ricorrente oppure come amministratore comunale. Tutto ciò dovrebbe far riflettere! – Il gruppo consiliare Sant’Omero Futura – foto Val Vibrata Life