Perché negarlo. Esistono i figli di un dio minore. Per colpa dell’egoismo e la brutalità dell’uomo esistono tanti casi di “figli di un dio minore”. Persone che non hanno meno degli altri   ma  si ritrovano ad affrontare i problemi e le sfide di ogni giorno partendo già in svantaggio. Inutile negarlo. Ci sono persone che avrebbero tantissimo da dare, ma per una serie di ragioni, vengono messe all’angolo dalla vita. Può accade a tutti.  Non importa  se la problematica sia sociale, fisica, cognitiva o materiale. Non c’è niente da fare, ci sono persone disposte a tutto per le 100 euro fuori busta, e  soggetti che devono fare i conti con gli egoismi delle merde umane. Cattiverie che diventano un limite per le persone più fragili  che percorrono una vita già in affanno, e a volte si piegano, mollano, si spezzano.  Purtroppo, è inutile negarlo, ci sono sempre, e ovunque, figli di un dio differente, un dio minore, che non può o non vuole battersi per costoro. Niente. E’ così. Perderanno sempre. E l’egoista bastardo avrà sempre la meglio. Nessuno è dalla loro parte. Non c’è storia, Non c’è partita.

Mi ha  sollecitato questa riflessione la nota della cooperativa sociale “Tercoop” – la società cooperativa che a Teramo gestisce i parcheggi a pagamento in centro – secondo la quale con la delibera che fissa i contenuti del bando di gara per la gestione dei parcheggi a pagamento , arriva la conferma di quanto la Tercoop ha denunciato nei mesi scorsi: la gara ha gia? un vincitore prima ancora di essere svolta. E gli interessi tutelati sono quelli della Easy Help/Costruttori teramani, a discapito non solo della Tercoop e degli stessi cittadini utenti. Ripeto: secondo la Tercoop “la gara ha gia? un vincitore prima ancora di essere svolta”. E’ una cazzata del Presidente  Tercoop Iachini o  è la verità. Se è verità io chiedo – e chiederò ancora – l’intervento della Procura.

Secondo la Tercoop siano davanti ad un reato contro la Pubblica amministrazione.  Non ci voglio credere ma  il coraggioso , combattivo e preparato Presidente Iachini,  continua affermando che nella suddetta delibera “non vengono definiti gli inquadramenti contrattuali e un orario minimo da garantire al personale riassorbito”:  infatti da quello che posso leggere io degli annunciati “full time” non c’e? traccia. Viene ribadita una quanto mai generica salvaguardia dei posti di lavoro “compatibilmente con l’equilibrio economico-finanziario“. Cioè  , per dirla più chiaramente, non viene garantito un cazzo di niente.  Bravi bravi, è facile fare i forti con i deboli. Secondo Iachini gli attuali addetti dovranno accontentarsi di quello che resterà al netto degli utili di impresa del concessionario. Cioè quanto ?  Poco ? Niente ? E’ giusto questo ? E’ umano questo ? Che persone siete ? E se foste voi nella posizione di questi lavoratori ?

Preg.mo Procuratore della Repubblica di Teramo la cooperativa  Tercoop di Teramo scrive che c’è un bando del Comune di Teram ma loro non hanno nessuna possibilità di vincere. E’ possibile questo ?

Preg.mo Sindaco,  perchè premiare oggi la riduzione di stalli a pagamento (in fase di gara), se poi la Easy Help/ Costruttori teramani  potra? pretendere un incremento di strisce blu e aumento delle tariffe ? Non puoi permetterti di lasciare che resti questa ombra. Oppure non è vero ?

Preg.mo Assessore , secondo Iachini la delibera annuncia una formale “gara” che – di fatto – equivale ad un affidamento diretto. Lei ha letto il comunicato della cooperativa Tercoop ? Ha querelato la Tercoop ? Ha ascoltato Iachini che afferma a chiare lettere che questa delibera è l’atto conclusivo  del dirigente del quinto settore che “dopo aver danneggiato e discriminato la loro cooperativa sociale  per un intero decennio, concede ai suoi concorrenti 8 anni di gestione dei parcometri con un progetto meno vantaggioso per il pubblico interesse ” rispetto alle proposte della Tercoop.  Ripeto: “meno vantaggioso per il pubblico interesse”. Parole che pesano. Chi se la assume la responsabilità ? Ovvio che ci sarà una inchiesta. Ovvio che la polizia giudiziaria verrà a prendere la carte. Iachini ha sparato cazzate ? Per me sarà necessario tornarci carte alla mano.  La città deve sapere la verità.