“Da che parte stare…”,

un piccolo testo a firma di Alberto Melis che ha declinato la progettualità dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino Teramo5 nell’anno scolastico 2019-20 e fino allo scorso 5 marzo.

Un curricolum verticale che ha ispirato attività ed esperienze educativo-didattiche finalizzate allo sviluppo di competenze trasversali civiche e mirate alla formazione di futuri cittadini consapevoli del rispetto delle regole e di comportamenti aderenti ad un orientamento di vita votato alla legalità, leale e onesto.

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare e ascoltare nella nostra scuola Autorità militari, civili e religiose che ci hanno trasmesso il significativo insegnamento della forza che scaturisce dalle scelte di vita corrette e rispettose di noi stessi e della società a cui apparteniamo.

Ecco, cari studenti e personale tutto della splendida realtà educante che mi trovo a coordinare, vi chiedo, in un avvio difficile di un nuova settimana sospesa tra decreti e preoccupazioni, tra speranze e sentimenti di coraggio e profonda attenzione, di porre in essere ciò che il nostro testo di istituto ci ha insegnato in questi mesi.

Scegliamo tutti insieme di stare dalla parte giusta, quella della salute, quella dei nostri genitori, dei nonni e di tutte le fasce più delicate della nostra collettività, limitiamo al massimo i contatti sociali e restiamo a casa il più possibile.

Affido i bambini più piccoli delle nostre scuole delle infanzie alle cure dei propri familiari e delle insegnanti che tanto si stanno prodigando nel cercare di mantenere viva la continuità educativo-didattica quotidiana entrando nelle case dei bambini con video messaggi contenenti sì indicazioni di attività operative, ma soprattutto tanti sorrisi e parole rassicuranti rivolte ai più piccini della nostra società, che dispongono di pochi strumenti per poter comprendere il momento storico che stiamo vivendo e che hanno il dolcissimo bisogno di tenere vivo ogni giorno il legame con le proprie insegnanti, quasi un cordone ombelicale che unisce indissolubilmente l’ambiente domestico a quello scolastico.

Agli alunni delle scuole primarie chiedo di seguire le indicazioni della “Formazione a distanza” organizzata dai propri consigli di classe, da oggi è entrata ufficialmente in funzione l’area predisposta sul Registro elettronico, un’interfaccia scuola-famiglia che garantisce la giusta comunicazione e collaborazione formativa insegnanti-alunni-genitori, con invio e ricezione di materiali didattici e soprattutto feedback individuali per ogni bambino. È stato bellissimo per me in questi giorni ricevere le foto dei disegni realizzati dagli alunni: arcobaleni colorati e carichi di vita e speranza, grazie bambini, siete per tutto il nostro istituto fonte e linfa di fiducia per un domani che con i vostri pensieri e disegni di certo assumerà tratti più distesi e fiduciosi.

A voi ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado chiedo in maniera più assoluta di dimostrare tutto quello che la nostra scuola ha cercato di trasmettervi in un anno scolastico dedicato proprio all’educazione alla legalità. Vi chiedo di rispettare alla lettera le regole che scaturiscono dai decreti ministeriali, necessarie per poter tutti insieme rallentare e bloccare lo sviluppo di un’epidemia che si sta rivelando ogni giorno più difficile. Se restiamo a casa il covid 19 non avrà più terreno fertile, non avrà modo di insinuarsi nelle nostre vite perché non siamo noi ad essere isolati ma siamo noi ad isolare il virus, allontanandolo dal nostro tessuto di vita.

Voi siete gli studenti più grandi della nostra comunità educante, i più maturi, i più responsabili, restando a casa lasciate che un libro, una musica e la didattica a distanza vi facciano compagnia. Seguite le lezioni in streaming realizzate dai vostri docenti sulle piattaforme Edmodo e WeSchool, ascoltarli e guardarli sono certa riporterà nei vostri animi serenità e quel prezioso senso di appartenenza che solo una comunità scolastica può donare. Sul registro elettronico trovate power point, audio, video tratti da Rai Scuola,

Treccani e da altri portali di grande importanza formativa, vi raccomando di seguire i vostri docenti e di interagire con loro attraverso i tre sistemi che nei prossimi giorni troverete attivi: google classroom, google meet e sistema di conferenza, quest’ultimo particolarmente predisposto per una vera interazione docenti-alunni.

Forza bambini e bambine, forza ragazze e ragazzi, un giorno alla volta, un pensiero alla volta, riscopriamo la calma e la quiete di un periodo di vita senza orologio, senza attività pomeridiane, lontano dagli affanni e forse dall’eccessiva rapidità che la società post moderna che viviamo ha impresso alle nostre esistenze, e allora cerchiamo di riscoprire la bellezza di un gioco da tavola da vivere in famiglia, di una preghiera recitata insieme, del tempo del parlare e dell’ affidarsi vicendevolmente speranze e timori.

Un ringraziamento particolare ai docenti dell’istituto comprensivo Falcone e Borsellino Teramo5 che stanno portando avanti una formazione a distanza ricca di contenuti e di emotività, lasciando in tal modo sempre aperte le porte delle nostre scuole e dei nostri ambienti educativi, virtualmente trasferiti nei soggiorni dei nostri studenti.

Ringrazio il personale ata,il direttore dei servizi amministrativi, i collaboratori scolastici e le amministrative che con il proprio lavoro fanno sì che la nostra scuola possa andare avanti e possa prepararsi al meglio al rientro di studenti e personale.

Con affetto….la vostra Preside prof.ssa M. Letizia Fatigati