TERAMO – Domenica 24 Febbraio alle ore 17:30 ci sarà il quinto spettacolo della Rassegna di teatro dialettale amatoriale “1° Trofeo F.I.T.A. Teramo” presso il Teatro Comunale di Teramo. La Rassegna è organizzata dal Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto dal Presidente Antonio Potere, autore di numerose opere teatrali, nonchè Presidente e regista della Compagnia “I Marrucini” di Chieti con ben 45 anni di attività teatrale nel ruolo di Direttore Artistico di numerose rassegne amatoriali abruzzesi e da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo presieduta da Amelia Gattone con la collaborazione del Comitato Provinciale F.I.T.A. Teramo , presieduto da Angelo Del Sordo e dalla Compagnia teatrale “I Sestini” di Teramo.
La Rassegna è composta da ben 6 spettacoli in concorso e uno fuori concorso che si terrà dopo la Cerimonia di Premiazione della Rassegna domenica 24 marzo 2019. Le compagnie teatrali saranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica.
La Giuria Popolare è composta solo dagli abbonati che avranno diritto ad esprimere il proprio voto su una scheda e assegneranno il “1° Trofeo F.I.T.A. Teramo” ovvero la Migliore Compagnia più gradita dal pubblico.
La Giuria Tecnica composta da ben sei membri: dal Presidente della Giuria, Presidente ACS Amelia Gattone; dalla Direttrice ACS Eleonora Coccagna; dal decano del teatro amatoriale abruzzese Pasquale Di Menco; dal Segretario/Tesoriere e Addetto Stampa F.I.T.A. Abruzzo Ambra Porreca, nonchè Aiuto Regista e attrice della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti; dal Presidente F.I.T.A. Teramo Angelo Del Sordo, nonchè autore, regista e attore della Compagnia “I Sestini”; e da Lucia Ognibene, Consigliere F.I.T.A. Teramo e attrice della Compagnia “I Sestini”.
La Giuria Tecnica avrà l’arduo compito di aggiudicare i seguenti premi: la Migliore Compagnia conquisterà il premio più importante ovvero il Primo Trofeo F.I.T.A. Teramo, il Miglior Allestimento Scenografico, la Migliore Regia, la Migliore Attrice e il Migliore Attore Protagonista, la Migliore Attrice e il Migliore Attore Non Protagonista, la Migliore Attrice o il Migliore Attore Caratterista, la Migliore Attrice o il Migliore Attore Giovane Emergente.
L’intera Rassegna sarà condotta dalla Presentatrice Ambra Porreca, nonchè membro della giuria tecnica della Rassegna.
Domenica 24 febbraio alle ore 17:30 si esibirà la Compagnia “Ca Mò Ce Pruveme”.
NATA NEL 2009 A CAPRAFICO, UNA FRAZIONE SITA A POCHI CHILOMETRI DA TERAMO. IL NOME DELLA COMPAGNIA è UNA SORTA DI MOTTO, COME PER DIRE CI PROVIAMO E POI CHISSà… VOLUTO DAL FONDATORE SANDRO BONOMO. LO SCOPO DELLA COMPAGNIA è QUELLO DI TUTELARE, SALVAGUARDARE E MANTENERE VIVO IL PATRIMONIO CULTURALE OVVERO IL DIALETTO, E PROPRIO ATTREVERSO LE OPERE DIALETTALI, L’AUTORE CONTINUA A TENERE IN VITA FATTI, EPISODI, PERSONAGGI E MESTIERI DI FANTASIA CHE ESPRIMONO PECULIARITA’ ATTUALI.
La Compagnia porterà in scena una commedia divertente in due atti intitolata “Ludovic la magh di Caprafic”, scritta e diretta da Attilio De Baptistis. Narra LE VICENDE DELLA FAMIGLIA SVENTURA COMPOSTA DA GINO E DALLA SORELLA LUDOVICA. ENTRAMBI PERCEPISCONO UNA PENSIONE NON SPETTANTE POICHè FALSI INVALIDI, E… QUANDO VENGONO SCOPERTI SI RITROVANO NEI GUAI… LUDOVICA, PER RIMEDIARE, DECIDE DI METTERE IN ATTO UNA SUA IDEA OVVERO DIVENTARE MAGA, CONVINCENDO ANCHE IL FRATELLO, CON LA SPERANZA DI GUADAGNARE I SOLDI NECESSARI PER EVITARE IL PEGGIO… ALLA FINE, QUANDO LE COSE SEMBRANO ANDARE BENE, ACCADE QUALCOSA DI INDESIDERATO…
I prossimi appuntamenti teatrali sono: domenica 10 marzo alle ore 17:30 la Compagnia “La lanterna di Diogene” di Martinsicuro andrà in scena con la commedia “Agenzia scampamorte”, e infine domenica 24 Marzo alle ore 17:30 ci sarà la Cerimonia di Premiazione della Rassegna e subito dopo la Compagnia “I Sestini” di Teramo si esibirà con lo spettacolo fuori concorso “N’upirazione a la banche e une a l’uspidale”. I
ngresso Unico €12,00. Ingresso Ridotto €10,00 (under 26 e over 65).