Breaking News :

FOTO | A Pineto si è svolto oggi il seminario sul Codice degli Appalti

PINETO. Si è svolto questa mattina (21 novembre 2019) a Pineto un seminario rivolto a enti e professionisti sul Codice degli Appalti, D.Lgs 50/2016, e le modalità di attuazione dei criteri ambientali minimi (CAM). L’iniziativa – organizzata dal Comune di Pineto, Area Ambiente, in collaborazione con Punto 3 srl, società che ha ideato acquistiverdi.it – ha avuto come obiettivo il fornire un supporto sulla nuova normativa relativa a alcuni Criteri Ambientali Minimi resi obbligatori dal nuovo Codice degli Appalti (contratti e concessioni). Tra i relatori Gaia Lemba di Punto 3, società di consulenza sui temi del GPP (Green Public Procurement) e Renato Fancello di Sumus Italia Srl, realtà che ha contribuito alla realizzazione del seminario.

In particolare, dopo i saluti del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, sono stati affrontati i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della Pubblica Amministrazione; i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di gestione del verde pubblico e c’è stato un focus tematico sui Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

“L’iniziativa – spiega l’Assessora all’Ambiente, al ciclo dei rifiuti e al verde pubblico del Comune di Pineto, Marta Illuminati – si inserisce nell’ambito di una serie di attività formative, sia rivolto a professionisti, come nel caso del seminario di oggi, che al mondo della scuola. Il Comune di Pineto, sta infatti portando avanti una serie di attività formative aperte al mondo della scuola attraverso l’EcoScuola, localizzata nell’Ecocentro di Pineto, struttura riconosciuta come CEA (Centro di Educazione Ambientale) di interesse regionale. Un impegno questo portato avanti nella convinzione che nella concretizzazione delle politiche ambientali l’aspetto culturale e della formazione abbia una rilevanza importantissima. Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione Comunale quanti hanno reso possibile questo seminario, i relatori e tutti i partecipanti”.

 

Read Previous

Pezzopane (Pd), bloccati aumenti pedaggi A24 e A25

Read Next

FOTO | Unicef, tanti eventi a Teramo per celebrare “I diritti dei bambini: 30 anni di Convenzione”: ecco le foto