TORTORETO – Una vera e propria odissea quella affrontata dagli utenti in fila per ore presso il distretto sanitario di base in via Isonzo a Tortoreto dove vengono somministrati i vaccini contro l’influenza.

Qualcuno si è messo in fila alle sei di mattina, quando le prestazioni iniziavano alle 9. Prestazioni che non possono essere prenotate per telefono e negli ultimi giorni la situazione è quasi degenerata, tanto da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine, prima la polizia locale di Tortoreto e poi i carabinieri.

La lentezza delle operazioni con sole 50 prestazioni assicurate, associata alla mancanza di un percorso ben definito ha generato inevitabilmente degli assembramenti e disagi di varia natura.

La polizia locale di Tortoreto ha collocato delle transenne, consigliando all’azienda sanitaria forme di organizzazione più efficienti per i prossimi giorni.

Di certo dunque non una situazione ideale per chi, anche a causa del momento delicato, ha deciso di effettuare il vaccino influenzale ed è stato costretto a recarsi nell’unico punto a disposizione per il territorio dell’intera Val Vibrata, dopo che nei mesi scorsi la Asl ha deciso di sospendere l’attività dell’ambulatorio dei vaccini di Nereto. Decisione presa con l’intento di favorire il rispetto dei protocolli dovuti all’emergenza Covid19.

Le file enormi ed i disagi degli utenti pongono ora molti dubbi sull’efficienza del provvedimento.

La speranza è che la situazione possa migliorare nei prossimi giorni