Oltre agli autobus, anche i Tir e gli altri mezzi pesanti potranno ora transitare sui viadotti di A25 e A25 in presenza di cantieri di deviazione.

Il via libera alla revisione del divieto, deciso in queste ore delle strutture Ministeriali che quei limiti avevano suggerito, cambia la situazione e risolve un problema annoso per gli autotrasportatori.

Come noto da quasi un anno sono vigenti su 83 viadotti delle A24 ed A25 delle limitazioni alla circolazione che Strada dei Parchi ha instaurato su suggerimento del Ministero concedente. Durante l’esecuzione di lavori in regime di deviazione di carreggiata, tali limitazioni hanno comportato la necessità di eliminare il transito dei veicoli pesanti su almeno una delle due direzioni di marcia, imponendo quindi l’uscita obbligatoria dall’autostrada dei mezzi pesanti dallo svincolo immediatamente precedente la zona di cantiere ed il rientro a quello successivo.

Questo regime di circolazione ha creato purtroppo disagi stigmatizzati sia dagli Enti Locali, sia dalle Associazioni dei Trasportatori, sia dalla Confindustria Abruzzo; detti Enti ed Associazioni hanno invitato Concessionaria e Ministero Concedente a trovare soluzioni alternative.

L’inteso confronto tecnico-normativo svolto nel corso di questi mesi ha consentito di mettere a punto dei modelli di verifica di transitabilità che consentono oggi di derogare, per i tempi limitati della durata dei cantieri, ai limiti di traffico imposti con le ordinanze del 26 ottobre 2018.

Così i grandi camion, che dovevano abbandonare il tratto di autostrada oggetto di cantieri di deviazione di carreggiata, potranno ora transitare regolarmente.