ANCARANO – “A seguito del Decreto del Presidente della Regione Marche e delle numerose richieste di informazioni pervenute, si precisa che attualmente la possibilità di mobilità tra i Comuni di Confine Abruzzo/Marche è subordinata al emanazione di provvedimenti congiunti dei Presidenti delle Regioni Marche ed Abruzzo, dei Presidenti di Provincia Teramo/Ascoli Piceno e dei Sindaci dei Comuni di Confine.
Pertanto come Sindaci dei Comuni di Confine di Civitella del Tronto, Sant’Egidio alla Vibrata, Ancarano, Controguerra, Colonnella e Martinsicuro abbiamo inviato una nota al Presidente della Regione Abruzzo al fine di armonizzare e coodinare il procedimento di mobilità avviato dalla Regione Marche”.

Così i Sindaci di Civitella del Tronto, Sant’Egidio alla VIbrata, Ancarano, Controguerra, Colonnella e Martinsicuro.

Il Sindaco di Ancarano chiarisce ulteriormente: “Vale la pena sottolineare che il Decreto del Presidente delle Marche e’ stato emanato nella tarda serata di ieri. Lo stesso decreto non permette lo spostamento ma avvia un procedimento che deve essere riscontrato dalle Regioni confinanti. Ritengo sia amministrativamente avvissare e coordinarsi con gli enti istituzionali di riferimento. Il decreto altresì non chiarisce le modalità di autorizzazione considerato che per competenza territoriale ha dei limiti. Quindi in questo momento non e’ permesso spostarsi salvo che non siano stati emessi provvedimenti di pari grado“.