TERAMO – E’ stata una prima giornata di ritorno senza vittorie per le squadre abruzzesi quella vissuta nel girone F della serie D: due pareggi (per Castelnuovo e Vastese) ed una sconfitta (per il Real Giulianova).

Ma andiamo con ordine: la 18^giornata si era aperta con l’anticipo giocato sabato 20 febbraio tra Vastese e Rieti, finito con uno 0-0 che tutto sommato va bene ad entrambe le squadre.

Nel pomeriggio di oggi il Castelnuovo era impegnato tra le mura amiche con il Fiuggi. Ne è venuta fuori una gara intensa finita 2-2 con i padroni di casa per due volte avanti e per due volte raggiunti dalla compagine laziale. Loviso al 3′ minuto su calcio di punizione apre le marcature, Fiuggi in parità con Gaetani al 13′. Nella ripresa è ancora Loviso al 62′ a riportare in vantaggio i neroverdi trasformando un penalty. Il gol del definitivo pareggio lo realizza al 78′ Proia sempre su calcio di rigore.

In testa alla classifica, di nuovo da solo, torna così il Campobasso che riscatta lo 0-4 subito nel recupero contro il Tolentino mercoledì scorso e batte un’ostica Aprilia 1-0 con la rete messa a segno da Rossetti all’80’ minuto.

Vittoria importantissima ottenuta dal Cynthialbalonga contro una Recanatese in un evidente momento di difficoltà ed a cui non giova il cambio in panchina dove al posto di Giampaolo è arrivato Giovanni Pagliari. I laziali guidati da Chiappara vincono 4-2 e si rilanciano in classifica. Cynthia avanti già dopo 3 minuti con Pace. Pareggio marchigiano segnato al 13′ da Raparo. Padroni di casa che allungano con Di Cairano al 24′ , Cardella al 40′ minuto e nella ripresa al 65′ con Mazzei. Pera all’84 minuto rende meno amara la sconfitta dei leopardiani.

Esce sconfitto dalla trasferta contro il Vastogirardi il Real Giulianova. Si era messa bene la gara per gli uomini di Bitetto, in vantaggio con Cesario al 10′. La squadra di Prosperi però ribalta il risultato: prima pareggia al 21′ con Salatino e poi nella ripresa con Mele al 47′ e Minchillo al 75′ fissano il risultato sul 3-1.

Sale al 5° posto in classifica il Castelfidardo che si conferma come una delle squadre più in forma in questa parte della stagione. Nel derby marchigiano contro il Montegiorgio arriva un secco 3-0 grazie alle reti messe a segno da Perpepaj al 37′ minuto e nel secondo tempo da Giampaolo al 70′ e Cusimano al 90′.

Nell’altro derby marchigiano di giornata il Tolentino ottiene un’altra vittoria per 4-0. Dopo quella contro la capolista Campobasso è il fanalino di coda Porto Sant’Elpidio a subire il poker degli uomini di Mosconi. Protagonista Minnella che realizza una tripletta segnando al 4′ minuto, secondo gol su rigore al 35′, poi Conti fa 3-0 ed infine ancora Minnella realizza il 4-0 per i cremisi.

Secondo vittoria consecutiva per il Matese che batte 2-0 l’Olympia Agnonese grazie alle reti messe a segno nel primo tempo da Masi all’8 minuto e Albanese al 40′.

RISULTATI SERIE D – GIRONE F- 18^GIORNATA

VASTESE – RIETI    (sabato)   0-0
CASTELFIDARDO – MONTEGIORGIO   1-0
CASTELNUOVO- ATLETICO TERME FIUGGI   1-1
CITTA’ DI CAMPOBASSO – APRILIA   3-1
MATESE – OLYMPIA AGNONESE   2-0
TOLENTINO – AC P.S.ELPIDIO   3-0
VASTOGIRARDI – REAL GIULIANOVA   1-1
SN NOTARESCO – PINETO rinviata

CLASSIFICA: Campobasso e Castelnuovo 33; SN Notaresco 32; Rieti 26; Castelfidardo, Cynthialbalonga e Vastese 25; Vastogirardi 24; Recanatese 22; Aprilia 21;  Montegiorgio 20; Fiuggi e Tolentino 18; Pineto 17; Matese 14; Real Giulianova 9; Agnonese e AC Porto Sant’Elpidio 3.

Aprilia, Castelfidardo, Rieti, Vastogirardi una partita in meno.
Città di Campobasso, Sn Notaresco, Fiuggi, Real Giulianova e Tolentino due in meno.
Atletico Porto Sant’Elpidio, Recanatese e Agnonese tre in meno
Montegiorgio, Matese quattro in meno.
Pineto cinque in meno.