TERAMO – Domenica 2 dicembre presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo alle 11,00 appuntamento con la XXV Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Per la rassegna Aperitivo in Musica il “Klaviol Trio” con Giambattista Ciliberti al clarinetto, Flavio Maddonni al violino e Piero Rotolo al pianoforte. “Tra Cinema, Teatro e altre contaminazioni” lo spettacolo presentato dal trio che propone composizioni di diversa matrice stilistica accomunate dalla ricerca di un linguaggio sempre immediato. Partendo dai noti temi del Rota “cinematografico” (elaborati dal suo “discepolo” Nicola Scardicchio) e dalle pagine meno note del Poulenc “teatrale” di Invitation au chateau (Un ballo al castello), si giunge all’immancabile Astor Piazzolla delle Stagioni, simbolo della fusione tra cultura “alta” e popolare che proprio il Novecento porta a compimento. Il “Klaviol Trio” Nasce a Bari con lo scopo di dedicarsi soprattutto alla diffusione del repertorio cameristico novecentesco, oltre che del repertorio classico. I componenti del trio, diplomati presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, si sono perfezionati con J. Brymer, V. Mariozzi, A. Pay, R. Chiesa, C. Grasso, A. Perpich, P. Farulli, P. Camicia, B. Canino, J.F. Thiollier, F. Medori, A. Wibronsky, ecc. Hanno al loro attivo affermazioni in campo nazionale ed internazionale avendo vinto borse di studio e concorsi d’esecuzione da solisti ed in formazione cameristica. I musicisti svolgono attività concertistica in Italia e all’Estero (Usa, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Grecia, Malta, Austria, Marocco, Egitto, Romania, Polonia, Moldova, Bulgaria, India), hanno inciso per le case discografiche Fonit-Cetra, Warner Music, Bongiovanni, Rugginenti, Phoenix Classics, Enja Records, MusicaImmagine, ed hanno effettuato registrazioni radiofoniche trasmesse da RAI, Radio Malta, Radio Vaticana, Radio Europa International, Radio Medi one, Radio SudwestFUNK ed altre emittenti radiotelevisive di Stato Italiane ed Estere. Vincitori dei concorsi a cattedra nazionali per esami e titoli, affiancano all’attività concertistica quella didattica nei Conservatori Statali di Musica.
Il concerto sarà accompagnato, come di consueto, dall’aperitivo offerto dalle aziende enogastronomiche della Provincia di Teramo e introdotto dalle riflessioni delle opere artistiche della Dott.ssa Paola Di Felice.
L’ingresso ai singoli concerti è di 10 euro (ridotto 5,00 euro per studenti under 25). L’ingresso per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, del Liceo Musicale e del Conservatorio è gratuito.