SILVI – Per il quarto anno consecutivo torna ‘Alberi per il Futuro’ l’iniziativa di piantumazione partecipata di alberi promossa dal 2015 dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con l’associazione
Gianroberto Casaleggio e altre associazioni locali e amministrazioni comunali di ogni colore politico. L’iniziativa che si svolge nel week end più prossimo alla Giornata Nazionale degli Alberi, quest’anno avrà luogo per la prima volta a Silvi marina il 18 novembre 2018 o nei week-end successivi in caso di maltempo.

Quest’anno nel Comune di Silvi i volontari 5 Stelle e cittadini di Silvi che vorranno partecipare metteranno a dimora tre alberi.

L’iniziativa è trasversale e si svolge senza bandiere o simboli politici perché gli alberi come l’aria sono di tutti. In tutta Italia ad oggi sono 96 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa ‘Alberi per il futuro 2018’. Dal 2015 ad oggi i volontari 5 stelle hanno già messo a dimora 27.000 alberi e arbusti in 74 città italiane.

L’iniziativa è svolta grazie alla collaborazione assessorato ambiente del Comune di Silvi e con fondi autofinanziati degli attivisti locali del Movimento 5 Stelle e da parte dei parlamentari 5 stelle.

VANTAGGI – Mettere a dimora alberi e arbusti in aree urbane creando future fasce boscate è una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici. Ogni albero, una volta diventato adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani. Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il deflusso delle acque piovane e ospitando la fauna selvatica.

AREA PIANTUMAZIONE 2018 – L’area di piantumazione sarà la seguente: Pinetina del Pescatore Silvi Nord.

RITROVO: Il Luogo di Ritrovo per quest’anno è domenica 18 novembre alle ore 10.30 presso la Pinetina del Pescatore in via Taranto Silvi Nord. Come sempre si raccomanda i portare paletta, vanga, guanti e stivali. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata alla domenica successiva.