PINETO –  Sono stati alcuni alunni dell’IC Giovanni XXIII di Pineto alcuni dei protagonisti della prima giornata della quarta edizione della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione che da oggi al 26 gennaio è in corso a Pineto. I ragazzi, seguiti dall’insegnante Maria Di Gianvittorio negli spazi del Pala Filiani hanno proposto un flash mob sulle note di What a feeling, dedicato agli Special Olympics. Per conoscere meglio questa realtà sono intervenuti Guido Grechi e Marco Pompa, rispettivamente direttore regionale e provinciale (Teramo) Special Olympics i quali hanno parlato delle tante discipline che ne fanno parte e dell’importanza di far scendere in campo, insieme, persone con e senza disabilità. Durante la mattinata, presentata dalla giornalista Evelina Frisa, ha portato la sua testimonianza Francesca Elda Marini, atleta dell’asd Oltre, medaglia d’argento ai mondiali estivi Special Olympics di Berlino nel 2023 con il basket. Lei, insieme a ragazzi aquilani che praticano la stessa disciplina, durante la mattinata ha proposto una dimostrazione di pallacanestro giocando contro alcuni ragazzi dell’IC. Successivamente il campione del mondo in carica di doppio calcio balilla maschile, Daniele Riga, dell’asd Abr Calcio Balilla, ha raccontato ai ragazzi la sua storia e ha proposto una dimostrazione giocando con alcuni studenti. Ad aprire l’iniziativa, organizzata dall’asd Team Go Fast in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pineto, il commissario straordinario di Pineto, il vice prefetto Roberta Di Silvestro la quale ha dimostrato il suo apprezzamento per questo progetto e ha evidenziato il valore di questi appuntamenti, in particolare per i più giovani.

Il programma prevedere per stasera alle 21 nel Teatro Polifunzionale l’associazione Fuori Posto metterà in scena l’omonimo spettacolo sull’inclusione. Domani 23 gennaio, alle 9,45 al Pala Filiani sarà presentato il ping pong showdown (FISPIC). Il wheelchair tennis con l’atleta della nazionale paralimpica FITP, Antonio Cippo, e il Sitting Volley saranno protagonisti mercoledì 24 gennaio sempre dalle 9,45 al Pala Filiani. Nella stessa giornata, alle 16 a Villa Filiani, i campioni Marco La VerghettaAlessandro Congeduti e Cippo si racconteranno agli alunni delle classi a curvatura sportiva dell’IC Giovanni XXIII. Giovedì ci sarà la fionda paralimpica. Venerdì alle 9,45 al Pala Filiani ci sarà la bocciofila pinetese, seguirà l’iniziativa ApiAmo, laboratorio di Api didattica a cura di Dimensione Volontario. Alle 17 a Villa Filiani ci sarà la presentazione del libro del giornalista e scrittore Massimo Cecchini, il quale presenterà il libro Il Bambino (Neri Pozza). Alle 21 è in programma una cena al buio nel ristorante L’Angolo dei Sapori grazie alla Pro Loco di Pineto e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Teramo. Altri appuntamenti che caratterizzeranno il calendario saranno comunicati successivamente.

            “E’ stato un piacere portare oggi il mio saluto agli studenti dell’IC Giovanni XIII presenti e agli sportivi che si sono raccontati a Pineto – dichiara il commissario straordinario del Comune di Pineto, il viceprefetto Roberta Di Silvestro – queste iniziative sono occasioni preziose per abbattere le barriere mentali e favorire l’inclusione. Ringrazio la società Team Go Fast in particolare il presidente Andrea Di Giuseppe e Mauro Sciulli che presiede il Cip Abruzzo per il prezioso lavoro portato avanti e la dirigente scolastica Sabrina Del Gaone per aver creduto ancora una volta in questo progetto. Sarà una settimana intensa e ricca di emozioni per tutti i partecipanti con contenuti che certamente non dimenticheranno”.