Gli attivisti del movimento 5 stelle, da cittadini attenti alle dinamiche sociali e nell’ottica di collaborazione per il bene di Alba Adriatica, propongono un incontro aperto a tutta la cittadinanza su un tema complesso e delicato come quello della sicurezza urbana.

L’ obiettivo è di capire la normativa in tema di sicurezza, analizzare i dati, –un conto è avere la percezione di non sicurezza, un conto è davvero dimostrarlo con dati oggettivi-, portare i cittadini a conoscenza dello strumento del controllo del vicinato, supportare l’amministrazione nel difficile compito di garantire sicurezza e legalità, confrontarci.

Tutto questo avviene in un contesto in cui sembra che tutti gli attori sociali stiano facendo lo stesso sforzo, in un sincronismo perfetto: la giunta comunale nella persona del sindaco Antonietta Casciotti, il consigliere di minoranza Remo Saccomandi, i cittadini in generale.

Il cittadino a nostro avviso va reso partecipe e consapevole, perché solo una partecipazione consapevole può fare la differenza.

E’ chiaro che lo strumento del controllo del vicinato in maniera informale esiste da sempre, ma attuarlo in maniera formale è di supporto e magari ci unisce nell’essere albensi!

Il presupposto, forse scontato ma non troppo, è che ciascuno nella propria famiglia, nel proprio gruppo, e nella scuola per fare un esempio, tengano a mente l’onere di educare alla legalità ed alla cittadinanza.