TERAMO – Sarà presentato giovedì 8 novembre 2018, alle ore 10.30, nell’Aula 16 della Facoltà di Scienze della comunicazione il volume Le pioniere della nuova danza italiana, a cura di Silvio Paolini Merlo.

Il volume raccoglie gli atti del convegno tenuto all’Università di Teramo nell’ottobre 2012, il primo simposio nazionale dedicato alla nascita e all’evoluzione della danza moderna in Italia nel XX secolo, a partire da quelle esperienze che, come la scuola di Liliana Merlo a Teramo, hanno introdotto e divulgato per prime la danza d’arte accompagnandola con un lavoro di ricerca sui nuovi linguaggi espressivi. L’inchiesta parte dal futurismo per arrivare ai primi anni Duemila, e si sofferma in particolare su quattordici maestre e coreografe che hanno operato sul territorio secondo modalità differenti ma tutte connotate da grande capacità di visione. Uno sguardo viene dedicato infine a quanti, tra le successive generazioni, hanno proseguito il loro percorso in Italia e all’estero.

L’incontro si aprirà con i saluti del presidente del Corso di laurea in Dams Paola Besutti, dell’assessore alla Cultura del Comune di Teramo Luigi Ponziani e del presidente della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” Maurizio Cocciolito.

Interverranno Silvio Paolini Merlo, dell’Associazione internazionale per lo studio delle arti coreutiche e dello spettacolo “Liliana Merlo”; Alessandro Pontremoli, dell’Università di Torino; Maria Cristina Esposito e Noretta Nori, diAIRDanza

I lavori saranno coordinati da Fabrizio Deriu, docente di Culture teatrali e performative all’Università di Teramo.