TERAMO – Venerdì 9 novembre 2018 alle ore 18 a Teramo, presso l’Ipogeo di Piazza Garibaldi (con accesso dal sottopasso pedonale), si terrà l’attesa presentazione del CALENDARIO “PRATI DI TIVO 2019”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Nato da un’idea di Erminio Di Lodovico, col supporto di Alessio Marramà, il Calendario è interamente una produzione SIGET, la storica Società costruttrice dei primi impianti di risalita ai Prati di Tivo nel lontano 1965. Partner tecnico dell’iniziativa è la casa editrice teramana Ricerche&Redazioni.

Dopo il primo Calendario pubblicato nel 2016 e imperniato sulle attività sportive e di svago all’aria aperta praticabili ai Prati di Tivo e sulle montagne circostanti, quello “storico” del 2017 con le affascinanti immagini fotografiche d’epoca dei primi del Novecento, il terzo Calendario 2018 interamente dedicato allo scialpinismo, l’edizione di quest’anno ha come soggetto esclusivo la “nostra montagna”, i suoi paesaggi, le sue emozioni, con le bellissime fotografie di Alessandro de Ruvo.

La SIGET, che con passione e amore per la località continua a investire per l’immagine dei Prati di Tivo, intende dedicare il Calendario 2019 a tutti gli appassionati che in ogni stagione dell’anno percorrono le meravigliose vie del Gran Sasso.

La presentazione del Calendario, col Patrocinio della Città di Teramo, sarà l’occasione per un interessante Incontro-Dibattito sul tema “QUALE FUTURO PER I PRATI DI TIVO”, coordinato dal giornalista e scrittore Stefano Ardito, tra le firme più autorevoli del giornalismo e della letteratura di viaggio e di montagna in Italia, autore del bel testo introduttivo del Calendario.
All’incontro interverranno: Alessandro de Ruvo, fotografo e autore delle foto del Calendario 2019; Erminio Di Lodovico, direttore SIGET; Marco Cordeschi, progettista e direttore tecnico di impianti di risalita; Davide Di Giosaffatte, presidente del Collegio Guide Alpine Abruzzo; Luca Mazzoleni, gestore del Rifugio Franchetti; Fausto Tatone, direttore di Stazione a Pescocostanzo; Tommaso Navarra, presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; Diego Di Bonaventura, neo-presidente della Provincia di Teramo; Michele Petraccia, sindaco di Pietracamela.

L’evento, a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, si concluderà con un brindisi di auguri offerto dalla Bottega del Parco, con l’immancabile presenza del suo gestore Antonio Riccioni.