ALBA ADRIATICA – I Cinque Stelle hanno partecipato al convegno tenutosi a San Benedetto Sabato 29 Settembre sulla sanità interregionale, e a fronte dei dati forniti, dicono la loro.

Il Report 2011 e Report 2016 della regione Abruzzo sulla mobilità passiva dimostrano che una buona parte degli abitanti della Val Vibrata usufruisce del sistema sanitario di Ascoli e San Benedetto del Tronto in maniera del tutto fisiologica.

Eppure pochi sanno che così facendo sono un peso per tutta la nostra amata regione! Le prestazioni extra-regionali infatti – anche se per pochi chilometri – si pagano e non poco. Non a caso la provincia di Teramo è tra le peggiori in Italia per mobilità passiva, la 104° su 110!

Incredibile che in base alla sola residenza anagrafica continuino a caricarsi passività su passività sulle casse della regione Abruzzo, tra l’altro già commissariata.

Peccato che in questi anni con l’avvio nel 2012 del processo di riforma le Giunte regionali di centrodestra e centrosinistra non abbiano nemmeno pensato come risolvere quello che è a tutti gli effetti “un caso sanitario nazionale”. La nuova rete ospedaliera abruzzese infatti non prevede ospedali di eccellenza solo sulla costa teramana. A questo punto che fare? Occorre prendere coscienza della nostra posizione geografica e superare il regionalismo sanitario attraverso un conteggio più funzionale e meno istituzionale.

Persino l’AGENAS ( l’agenzia Nazionale per i Servizi Regionali ) nutre dei dubbi su un sistema di calcolo basato sulla residenza e la dimensione territoriale ritenendo più equilibrato misurare l’emigrazione ospedaliera su tempi di percorrenza-standard tra residenza e luogo della prestazione sanitaria.

Ad ogni modo il diritto alla salute è costituzionalmente garantito “nell’interesse della collettività”, dunque è arrivato il momento di sottoscrivere un accordo interregionale al fine di superare il primato della ragioneria sanitaria e risolvere una volta per tutte l’endemica emigrazione ospedaliera offrendo un servizio di eccellenza a tutti i cittadini per giunta dando sollievo alle casse regionali.

La presunta malattia di cui soffre Alba Adriatica e in parte la Val Vibrata  nota con il nome di “Mobilità passiva di prossimità” può essere risolta solo con un accordo di programmazione interregionale integrata come prescrive la legge che si basa sul bacino di utenza e non su quello della residenza.

Si all’ospedale di eccellenza a Centobuchi ed a un accordo interregionale a favore della salute dei cittadini abruzzesi!

MOVIMENTO 5 STELLE ALBA ADRIATICA