Aggiornato giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 20:01.

PINETO – Si terrà venerdì 12 ottobre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Centro Studi Sociali “Don Silvio de Annuntiis” a Scerne di Pineto (Teramo), la Conferenza di presentazione del Progetto PRIMA – Prevenzione dei Rischi per l’Infanzia e la Maternità Assistita, presentato dall’Associazione Focolare Maria Regina onlus – Ente Capofila.

Con un partenariato composto da 12 soggetti (4 ONLUS, 2 ASL, la Regione Abruzzo, 4 Comuni, 1 Università), il Progetto PRIMA intende creare un sistema locale e integrato di servizi per prevenire gli effetti della povertà educativa sulla primissima infanzia (0-3 anni), comprendendo due aree metropolitane abruzzesi (Pescara – Teramo), attraverso una rete di sorveglianza e di screening della maternità a rischio con i servizi sociali comunali, i consultori, i punti nascita ospedalieri e i servizi pediatrici di base, nonché sperimentando il servizio di Home visiting e attivando percorsi di Orientamento ed Accompagnamento nel territorio. Questi gli obiettivi: prevenire precocemente gli effetti della povertà nei primi anni di vita del bambino; accompagnare la nascita e la crescita del bambino facilitando l’accesso ai servizi e opportunità di qualità; migliorare la salute fisica e psicologica materna e infantile, prevenendo la trascuratezza e il maltrattamento; incoraggiare la genitorialità positiva e l’accesso precoce al sistema educativo (nidi).

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancariarappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, agiugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

PROGRAMMA

Venerdì 12 ottobre 2018, ore 9.00-13.00

8.30: Registrazione partecipanti
9.00: Saluti Istituzionali – Previsto tra gli altri il saluto dell’Assessore Marinella Sclocco

9.15–10.45:Presentazione del Progetto PRIMA: obiettivi, attività, ruolo dell’EnteCapofila e dei Partner coinvolti

Associazione Focolare Maria Regina Onlus (Soggetto Responsabile)

Fondazione di Religione Istituto Maria Regina (Partner)
Consultorio Familiare UCIPEM “Amici del Consultorio” ONLUS (Partner)

Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne (Partner)

Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara (Soggetto Valutatore)

Regione Abruzzo (Partner)

Comune di Pescara (Partner)
Comune di Teramo (Partner)
Comune di Roseto degli Abruzzi (Partner) Comune di Pineto (Partner)
ASL di Pescara (Partner)
AUSL di Teramo (Partner)

10.45-11.15: Coffee break
11.15-13.00: Intervento della dr.ssa Marianna Giordano – Assistente sociale

  •   L’Home Visiting: modello di intervento integrato nella prevenzione e nel contrastodella povertà educativa minorile
  •   Stato dell’arte in Italia dell’Home Visiting