TERAMO – Il 28 settembre, alle ore 11, nell’Aula Magna dell’IIS “Di Poppa-Rozzi”, si terrà la presentazione del volume storico-antropologico “Cucina e tradizione in terra d’Abruzzo”  e l’incontro con gli autori Giuseppe Fatati, Nicoletta Proietti e Francesco Fagnani.

Un testo da cui emergono fortemente l’Abruzzo con la sua gente, la sua natura, la tipicità culinaria, la sua cultura viva e la sua tradizione variopinta e dai mille sapori. Giuseppe Fatati è clinico e nutrizionista di fama internazionale, presidente della Fondazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, presidente di IO-NET (Italian Obesity Network) e direttore del Centro Studi Accademia Italiana della cucina per l’Umbria. Nicoletta Proietti, coautrice, è educatrice alimentare ed esperta di alimentazione medievale, nonché presidente dell’associazione “De Historia” e componente del consiglio direttivo dell’associazione scientifica A.L.B.A. Sarà presente anche Francesco Fagnani, scrittore e divulgatore storico, presidente di A.L.B.A., nelle vesti di coautore del volume e moderatore dell’incontro.

Questo importante appuntamento – spiega la dirigente scolastica dell’Istituto, Caterina Provvisierosarà l’occasione, grazie alla presenza degli autori che collaborano da anni a prestigiose associazioni scientifiche e culturali, per fare il punto sul ruolo degli Istituti alberghieri nella promozione e nella difesa della cultura alimentare, tema specifico che sarà affrontato nel corso dell’incontro dal nostro docente e presidente dell’Associazione Cuochi Teramo, Domenico Iobbi”.