COLLEDARA – L’associazione Genius Loci ha aperto le porte alla popolazione della Valle Siciliana per presentare le attività che l’hanno vista protagonista in questo 2022.

L’organizzazione no profit ha seguito tre linee di intervento dedicate alla disabilità, all’assistenza alle famiglie più bisognose e al contrasto della povertà educativa minorile. Insieme ai tanti volontari e al direttivo dell’associazione sono intervenuti nella ex scuola materna di Colledara, sede dell’associazione, l’Assessore regionale al sociale e all’istruzione, Pietro Quaresimale, il presidente della fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, il consigliere regionale Marco Cipolletti, il vice Sindaco di Colledara, Tobia Bordelletti, i sindaci di Tossicia, Emanuela Rispoli, di Penna Sant’Andrea, Severino Serrani, di Basciano, Alessandro Frattaroli, di Fano Adriano, Luigi Servi, l’assessore di Isola del Gran Sasso, Nicola Mancini, i consiglieri di Castel Castagna, Fabio Di Battista, di Castelli, Francesca Trailani, di Fano Adriano, Giovanni Di Giorgio ed il Commissario della Comunità Montana Gran Sasso, Nando Timoteo.

I ragazzi che partecipano al laboratorio “L’isola che c’è nella Valle Siciliana” hanno presentato le loro attività, mettendo in evidenza l’importanza di avere un posto di incontro settimanale dove poter fare canto, musica, pittura, ceramica e cucina. Gli alberelli natalizi creati dai ragazzi nel laboratorio di ceramica “Mani in pasta” sono stati donati ai rappresentanti dei sette comuni presenti.

La struttura è diventata un luogo di amicizia sotto l’occhio vigile, come hanno sottolineato gli utenti, dei loro insegnanti e soprattutto degli angeli della Croce Bianca di Isola del Gran Sasso; hanno inoltre ringraziato di cuore la Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, per aver dato loro la grande opportunità di poter vivere giorni felici ed emozionanti con il finanziamento del ciclo di laboratori ed hanno altresì ringraziato tutti i presenti ed il Sindaco di Colledara, Manuele Tiberi per aver dato loro una sede dove poter svolgere le attività.

Cittadini, rappresentanti di associazioni locali e politici hanno avuto modo di scoprire come il terzo settore nella Valle Siciliana rivesta una ruolo importante a supporto delle amministrazioni locali e a sostegno delle fasce più deboli” ha messo in evidenze il presidente di Genius Loci, Bruno Pagliarani.

La vicepresidente di Genius Loci, Amelide Francia, ripercorrendo l’importanza del lavoro quotidiano dei volontari, ha illustrato nel dettaglio tutte le attività svolte dall’associazione ed ha ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto i tanti progetti portati avanti dall’associazione nonché la Fondazione Tercas che ha consentito con contributi la prosecuzione delle attività a favore dei disabili fino ad oggi. “L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta così da garantire alle famiglie un supporto in più giorni della settimana“. Il segretario dell’associazione, Lorella Di Giuseppe, ha presentato i nuovi membri del direttivo che è stato rinnovato da poco, un direttivo motivato e tenace.

Inoltre, sempre con la Fondazione Tercas è stata avviata la raccolta fondi contro la povertà energetica. Chiunque può fare una donazione a Genius Loci utilizzando l’IBAN IT79 V081497692 000 000 0007513, con la causale “Progetto emergenza bollette“. La Fondazione Tercas raddoppierà il contributo ricavato – Associazione Genius Loci Odv