SILVI – “Continua ad essere fuori servizio l’impianto di riscaldamento del plesso scolastico di Silvi dell’Istituto alberghiero A. Zoli. Un disagio dovuto alla rottura di un pezzo della caldaia che tuttavia, è bene ricordare, è stata sostituita solo di recente quando, a dicembre 2020, anche a seguito di una nostra denuncia, la Provincia è prontamente intervenuta stanziando 25.000 euro”. L’intervento è in una nota congiunta di Giovani Democratici, Partito Democratico, Articolo Uno, Sinistra Italiana, Europa Verde, Partito Socialista Italiano e Radicali Abruzzo. “Ad oggi però – precisano – nonostante la tempestiva comunicazione data alla Provincia e al Comune, i tecnici non hanno potuto riparare il guasto poiché manca un pezzo che deve essere sostituito e che, in base a quanto già anticipato, non dovrebbe arrivare prima di mercoledì 21 dicembre”.

“Eppure, in barba a tale previsione, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno emanare una ordinanza di chiusura solo fino al 19 dicembre – continua la nota – dicendosi tuttavia pronta a prorogarla qualora il pezzo di ricambio non fosse arrivato in tempo. Succede però che oggi, nonostante la mancata riparazione, la scuola è stata riaperta, costringendo docenti e personale ATA a operare al freddo, e gli studenti a protrarre lo sciopero”.

“Questa situazione non è più tollerabile. Come Centrosinistra non vogliamo sapere a chi va addossata la responsabilità di tale disagio, ma pretendiamo dagli enti preposti un intervento celere e risolutivo atto a ristabilire le normali condizioni di lavoro e al fine di garantire il diritto alla didattica ai ragazzi e il regolare svolgimento dei corsi pomeridiani del CPIA”, conclude la nota delle forze politiche di Silvi.