TERAMO – Domenica 22 dicembre la scuola di musica e liuteria tradizionale “I Suonatori della Valle Siciliana” di Fano a Corno (Isola del Gran Sasso, Teramo) aprirà le porte ai bambini, alle famiglie e all’intera cittadinanza, per riscoprire e condividere insieme il patrimonio musicale popolare abruzzese legato al Solstizio d’inverno e alle festività natalizie.

Cantiamo insieme il Natale” prenderà il via alle ore 15.00 con un laboratorio di canto aperto a tutti. Alle 16.30, dopo l’accensione del tradizionale Fuoco di Natale, il corteo di musicanti attraverserà le vie di Fano a Corno. Alle 17.30 si tornerà nella scuola per lo scambio d’auguri e il canto finale.

I laboratori saranno condotti dall’etnomusicologo e fondatore del gruppo etnico il Passagallo Carlo Di Silvestre e da Graziella Guardiani (canto), con la partecipazione di Guerino Marchegiani (organetto), Fabio Di Gabriele (tamburi a cornice) e Francesco Sabatini (zampogna).

L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare la Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo alla mail info@istititutoteatromediterraneo.it o al numero di telefono 366-6335396.

L’iniziativa, realizzata per il progetto RAdiCI selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e dal Comune di Isola del Gran Sasso.

“RAdiCI” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org