MONTORIO AL VOMANO – Il 25 novembre alle 18,00 presso la Sala Conferenze degli Zoccolanti, Erri De Luca presenta a Montorio al Vomano “Le regole dello shangai” (Feltrinelli 2023). È una storia che prende forma dal dialogo che i due protagonisti si scambiano all’interno di una tenda, al riparo dal freddo e dal mondo. Lui è un anziano orologiaio che sta campeggiando tra i boschi, in una zona di confine ed è appassionato del gioco dello shangai. Lei è una giovane gitana, sa leggere le linee della vita sui palmi della mano, è in fuga da un matrimonio combinato dal padre che la vuole sposata ad un uomo molto più grande di lei. Durante la fuga si rifugia nella tenda dell’orologiaio e da quel momento, due perfetti estranei, si danno accoglienza, fiducia, compagnia e futuro. “Uno vede la vita come un fiume, uno come un deserto, un altro come una partita a scacchi con la morte. Io la vedo sotto forma di un gioco Shangai fatto da solo”.
Erri De Luca nato a Napoli nel 1950, è uno degli scrittori più acclamati della letteratura contemporanea italiana. La sua vita è una straordinaria avventura che lo ha portato a scalare le cime delle montagne più alte del mondo (tra cui l’Everest e il K2) e a scrivere le pagine dei libri più ammirati ricevendo numerosi premi letterari. Da trent’anni sulla breccia come narratore, autore di versi, giornalista, filosofo, traduttore dall’ebraico di testi sacri, ha alle spalle una vita intensa. Attivista impegnato, ha sostenuto le cause dei rifugiati e degli immigrati in Italia e in Europa. Nel 2011 ha creato la “Fondazione Erri De Luca” con finalità culturali e sociali. I suoi scritti spaziano dalla narrativa alla poesia, affrontando temi come la fede, la giustizia sociale, l’amore e la ricerca del senso della vita. Ha pubblicato oltre 60 opere e i suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. “Le regole dello shangai” e “A schiovere. Vocabolario napoletano di effetti personali” (Feltrinelli 2023) sono i suoi libri di recente pubblicazione.
L’incontro, curato da Luciana Del Grande, è moderato da Maria Cristina Marroni, docente scolastica e da Peppe Millanta, scrittore, sceneggiatore e musicista. Le letture sono affidate alla cura di Laura Margherita Di Marco attrice, docente teatrale e drammaturga. L’evento è promosso dalle associazioni Rifiuti Zero Abruzzo e Onde Libere con il patrocinio del Comune di Montorio al Vomano. Sarà possibile acquistare il libro durante la presentazione presso l’angolo allestito dalla Libreria Tempo Libero.