TERAMO – Il punto sulla normativa nazionale e regionale, sulle procedure per la presa in carico e sui nuovi setting di intervento definiti dalla Regione Abruzzo. Il calendario di incontri in tutta la regione giunge alla ?seconda tappa a Teramo il 22 novembre presso il Centro Ambulatoriale San Stefar Abruzzo?.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla emanazione di norme nazionali importanti che hanno imposto alle regioni e alle asl procedure conseguenti al fine di garantire la “presa in carico” a bambini e ragazzi con autismo. Uno scenario nuovo e ancora poco conosciuto che riteniamo doveroso portare a conoscenza delle famiglie. Una vera rivoluzione normativa che vede finalmente nella nostra regione “setting specifici” per le persone con autismo e una normativa dedicata che pero? fa fatica ad essere applicata sui territori. L’intera struttura territoriale (distretti sanitari, PUA e UVM) ancora oggi sono organizzati con vecchia modulistica e con vecchie disposizioni che di fatto limitano o condizionano i percorsi riabilitativi di persone con autismo.

Venerdi? 22 novembre prossimo, alle ore 16:00, presso la sede teramana del Centro di riabilitazione San Stefar si terra? il secondo incontro?. ?Il Direttore Medico Dott.ssa Alexandra Di Stefano e la Responsabile dott.ssa Arlesiana Lalli accoglieranno le famiglie che parteciperanno all’incontro che si terra? in Via Alberto Pepe 31/E. Dopo una breve presentazione sul processo normativo, tenuta dal?Presidente?DarioVerzulli,l?’Avvocato?GianniLegniniillustrera?leprocedureper la presa in carico nel rispetto della normativa vigente. Il nostro volontario ?Dott. Remo Coccia?, Pedagogista e Analista del Comportamento, sara? a disposizione per approfondimenti sui metodi di intervento. L’incontro dara? ampio spazio alle domande dei partecipanti con l’obiettivo di colmare la distanza tra le famiglie e i servizi, mettendo in luce soluzioni virtuose da replicare sul territorio regionale.

La condivisione dell’esperienza accumulata dalla associazione Autismo Abruzzo onlus, conseguita grazie alla solidale professionalita? dell’avvocato Gianni Legnini verra? condivisa con famiglie e operatori del settore su tutto il territorio regionale. Il Consorzio San Stefar, presente in regione con 16 centri, accogliera? nelle proprie sedi le successive edizioni degli incontri coinvolgendo operatori e enti locali per collaborazioni destinate ad integrare le attivita? di tipo istituzionale.

Per le persone con autismo occorre una visione ampia e senza preclusioni. Occorre costruire molto ancora per loro e solo con un vero lavoro di squadra sara? possibile accompagnarli verso un durante e dopo di noi dignitoso e sostenibile nel tempo?.

In collaborazione con il Consorzio San Stef. Ar. Abruzzo l’associazione ?Autismo Abruzzo onlus propone sul territorio regionale una serie di incontri aperti alle famiglie con autismo e agli operatori del settore. Seconda tappa il ?22 novembre ore 16:00 a Teramo? presso il Centro di riabilitazione San Stef.Ar. Abruzzo.

InFormAutismo TERAMO – 22 novembre 2019
Incontro aperto alle famiglie con autismo e agli operatori del settore. Il punto sulla normativa vigente, sui servizi territoriali e sulle procedure di “presa in carico”.

Per la partecipazione e? richiesta la registrazione:

https://forms.gle/jrddfKTCE43LR2iG9

Centro di riabilitazione San Stef.Ar. Abruzzo (Via Alberto Pepe 31/E)

?https://goo.gl/maps/PfEt4T4XNBiLg66LA