TERAMO – I Sindaci uniscono l’Abruzzo. I comuni protagonisti nel PNRR, nella digitalizzazione, nella valorizzazione del territorio. E’ il tema dell’Assemblea regionale di ANCI Abruzzo, la prima in presenza dopo il periodo del Covid, organizzata a Teramo, al Parco della Scienza, che ha visto la partecipazione del Presidente nazionale dell’associazione di Comuni e Sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Proprio il presidente Anci ha ribadito il buon lavoro fatto dai sindaci sulle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. “Abbiamo dimostrato più volte che siamo in linea con i tempi del Pnrr, non siamo indietro. In questi mesi c’è stato una sorta di accanimento contro i Comuni, gli unici che stanno spendendo. Abbiamo fatto più del 50% delle gare con solo il 19% delle risorse. Se dobbiamo firmare altri impegni per il rispetto delle tempistiche lo faremo, a patto che lo facciano altri soggetti attuatori. Dico sempre fidatevi dei Comuni, fidatevi degli amministratori“.

De Caro ha poi rimarcato le azioni da fare per evitare lo spopolamento dei territori. “Non stiamo chiedendo risorse in più al governo, ma vogliamo risolvere il problema del dissesto e del pre-dissesto dei comuni. Il problema dei piccoli comuni delle aree interne sarà discusso oggi e anche nel prossimo incontro a Genova in cui discuteremo del tema dello spopolamento. E’ un problema del Paese poi, non del singolo territorio. Chi presidierà un giorno chiese e castelli? Bisogna adottare un’agenda del controesodo, riportando le persone ad abitare nei piccoli comuni. Il Covid ci ha lasciato un disastro sociale ma ci ha lasciato anche un insegnamento che si può lavorare da casa anche in un piccolo paese, grazie alle infrastrutture digitali. Lavoriamo su questo“.

Dopo i saluti di Pierluigi Biondi Sindaco de L’Aquila, Diego Ferrara Sindaco di Chieti, Carlo Masci Sindaco di Pescara, Angelo Caruso Vicepresidente nazionale UPI e Sindaco di Castel di Sangro e Vincenzo D’Ercole Coordinatore Anci Giovani Abruzzo e Sindaco di Castiglione Messer Raimondo, Gianguido D’Alberto Presidente ANCI Abruzzo e Sindaco di Teramo ha tenuto la relazione introduttiva.

A seguire le comunicazioni di Cristian Virgili Responsabile Relazioni Business Centro Italia e Tommaso Latronico Relazioni Business Centro Italia su “Il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti nel sostegno alla crescita del territorio e agli investimenti pubblici”; e Alberto Giaccari della Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento Trasformazione Digitale Esperto PNRR – Coordinatore Area Sud-Est su “Oltre il 2026: come il PNRR può supportare la rivoluzione digitale nei comuni abruzzesi”. L’Assemblea è stata presieduta da Rocco Micucci, Vicepresidente Anci Abruzzo e Sindaco di Rapino.

V I D E O

F O T O