TERAMO – E’ stato presentato questa mattina, nella sala consiliare della Provincia di Teramo, il programma della 29^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”. Per le istituzioni hanno portato il loro saluto: il consigliere provinciale, con delega alla Cultura, Andrea Core, il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il consigliere regionale Dino Pepe. Ad illustrare gli appuntamenti del 29° Di Venanzo: il Presidente di Teramo Nostra Piero Chiarini, il Direttore artistico Sandro Melarangelo e, in rappresentanza dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo il dottor Luigi Iannetti. Un programma ricco che di fatto conclude un programma ben più ampio che abbraccia anche la rassegna Itinerari di Cinema, organizzata dal Di Venanzo per il Comune di Teramo, che ha proposto e ancora propone film all’aperto nelle frazioni teramane. Rassegna curata da Leonardo Persia.
Veniamo alle novità svelate nel corso della conferenza stampa: la Madrina del 29° Premio Di Venanzo sarà l’attrice Francesca Reggiani. Il Premio Integrazione e solidarietà Marco Pannella sarà assegnato a al Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola. Ma andiamo in ordine di programma: come da tradizione, il 26, 27, 28 settembre, si comincia dall’Istituto De Benedictis di Teramo, la Casa di riposo, con le proiezioni dei film premiati. Lì, ha detto Piero Chiarini, “sono ospitati i veri teramani, quelli che con il loro lavoro hanno fatto la storia della nostra città”. Domenica 6 ottobre presso la sede di Teramo Nostra sarà inaugurata la mostra-concorso di fotografia “La Luce – omaggio a Lucio De Marcellis”, curata da Frederic Vienne e Antonio Salamino, giunta all’11^ edizione. Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre, alle ore 11:00, presso l’aula magna del Liceo Classico Delfico, ci saranno due appuntamenti con la poesia, curati da Simone Gambacorta: saranno ospiti Tommaso Ottonieri e Anna Maria Giancarli. Giovedì 10 ottobre sarà una giornata molto ricca di appuntamenti, al mattino spazio anche al film per le scuole con la proiezione di “Bosco Martese la 1^ battaglia per la Libertà”, prodotto dal Premio Di Venanzo e da Adriana Chiesa, che ha ottenuto una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2024. In serata, sempre nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo, alle 20:00 sarà proiettate il cortometraggio che risulterà vincitore del concorso “15° Premio Speciale IZSAM Caporale”, gestito dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, che ha come tema il rapporto con gli animali. A seguire, alle 21:30, il concerto a cura del Liceo Musicale Delfico di Teramo. Due appuntamenti serali per la giornata di venerdì 11 ottobre: alle 20:00 sarà proiettato per tutti il film “Bosco Martese la 1^ battaglia per la Libertà”, regia di Fariborz Kamkari, fotografia di Prodeo (Claudio Di Giuliantonio e Antonio D’Orazio). A seguire il concerto “Omaggio The Beatles” con Franco Di Donatantonio (pianoforte), Sabatino Matteucci (sax), Cristiano Vetuschi (chitarra), Rudy Baiocchi (voce).
Sabato 12 ottobre vivrà di due appuntamenti molto importanti: alle 11:00, nella corte interna della Biblioteca Delfico di Teramo, ci sarà l’incontro con Edward Lachman, Esposimetro d’Oro 2024 per la fotografia di un film straniero. Con lui dialogherà Stefano Masi, presidente della Giuria del Di Venanzo. L’incontro è stato curato dal regista Marco Chiarini. Nel pomeriggio, alle 17:00, nella Sala polifunzionale della Provincia, si terrà la gran cerimonia di premiazione. Presenterà la serata Antonella Salvucci, con incursioni di Stefano Masi. La regia della serata è affidata, come sempre, a Gian Franco Manetta. L’accompagnamento musicale sarà di Franco Di Donatantonio, la scenografia di Marco Pace. Non mancherà la banda che accoglierà gli ospiti: suonerà la Banda di Montorio al Vomano. Tra gli ospiti d’onore, oltre alla Madrina del 29° Premio Di Venanzo, l’attrice Francesca Reggiani, ci saranno: la regista abruzzese Caterina Carone, Silvia Scola, il giornalista Dom Serafini, l’attore Giacinto Palmarini, il critico cinematografico Paolo Speranza, Aldo Di Felice e Luca Lionello.
Questi i riconoscimenti del 29° Di Venanzo:
– Esposimetro d’oro Fotografia italiana: Francesco Di Giacomo per il film “Rapito” (2023, Italia) di Marco Bellocchio
– Esposimetro d’oro Fotografia straniera: Edward Lachman per il film “El Conde” (2023, Cile) di Pablo Larrain
– Esposimetro d’oro alla Memoria: John Bailey
– Esposimetro d’oro alla Carriera: Renato Berta
– Premio Speciale “Peppe Berardini” Autore della Fotografia Fiction Tv: Andrea Doria per il film Tv “La rosa dell’Istria” (2024) regia di Tiziana Aristarco, andato in onda su Rai 1
– Targa Giuria “Marco Onorato”: Giuseppe Maio, autore della fotografia dei film “Mia” (2023) regia Ivano De Matteo e “Come pecore in mezzo ai lupi” (2023) regia Lyda Patitucci
– “Premio Integrazione e Solidarietà Marco Pannella”: Dino Mastrocola.