TERAMO – ArteinCanto è un festival in cui è protagonista la Voce e in particolare il Canto lirico. Pensato e realizzato in memoria del Bass-Baritone teramano Luciano Di Pasquale ideatore del festival stesso e prematuramente scomparso a 56 anni nel marzo di questo anno. Grande interprete dell’opera buffa in un repertorio che spazia dal settecento a Mozart e Rossini, Di Pasquale ha cantato nei più grandi teatri italiani e stranieri. Il Festival è un’occasione di debutto per tanti giovani, molti dei quali sono partiti proprio da qui e sono diventati cantanti lirici di successo. Il Festival del 2021 verrà realizzato a Teramo e negli splendidi borghi di Basciano, Bellante e Mosciano Sant’Angelo. Vanta la collaborazione con il Festival Abruzzo dal Vivo e Teramo Natura Indomita.

Nelle precedenti edizioni il Festival ha portato in scena “Il filosofo di campagna” di B. Galuppi, “Le finte gemelle” di N. Piccinni, “Il barbiere di Siviglia” di G. Paisiello, “Il signor Bruschino” di G. Rossini, “Il campanello” di G. Donizetti, “Don Giovanni” di W. A. Mozart, “Le astuzie femminili” di D. Cimarosa, “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart e “Rita” di G. Donizetti, “La cambiale di matrimonio” di G. Rossini. Nel 2011 e nel 2012 ArteinCanto ha potuto pregiarsi della prestigiosa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e, nel 2012 e 2013, con la Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Nel 2013 grazie anche al progetto ArteinCanto, il Direttore Artistico Luciano Di Pasquale ha ricevuto il Premio “Nino Carloni” di L’Aquila, Premio Speciale Abruzzo Musica.

Iniziativa tradizionale e peculiare del territorio, rappresenta una splendida occasione offerta al pubblico per fruire di performances di artisti affermati ormai da anni sulla scena lirica italiana ed internazionale e di giovani promesse del panorama lirico italiano e internazionale.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per il galà è necessaria la prenotazione on line per ragioni anti-Covid https://www.eventbrite.it/e/biglietti-soave-sia-il-vento-gala-della-lirica-in-memoria-di-luciano-dipasquale-163029546763; www.arteincanto.it