TERAMO – Ho appena letto le dichiarazioni dell’on. Pezzopane su sismabonus e ecobonus, con le quali si fa paladina della necessità di estenderle alle seconde case. Va precisato, tuttavia, al netto della lentezza nella redazione del “decreto aprile” oggi chiamato “rilancio” e pubblicato il 20 maggio, e della tecnica legislativa molto discutibile, che è sufficiente leggere la relazione tecnica che accompagna il decreto per comprendere alcune cose con chiarezza:
1. Ecobonus si applica ai condomini, alle persone fisiche (solo) su abitazioni principali, agli iacp (o Ater) per edilizia residenziale pubblica etc….
2 sismabonus si applica alle persone fisiche anche su immobili che non siano abitazioni principali, ed e’ giusto che sia così, anche perché gli interventi antisismici postulano quasi sempre la necessità che la casa sia libera da persone e cose.
Ciò nondimeno é auspicabile una semplificazione del testo e delle regole ivi contenute per far diventare la norma un vero bazooka per il rilancio del settore edilizio e per rendere il patrimonio immobiliare migliore sotto il profilo energetico ed antisismico; non è però corretto dare informazioni errate che possono disorientare i cittadini.
Con il sorriso mi viene da pensare che la frequentazione di governo con i 5 stelle stia contagiando negativamente anche un parlamentare di esperienza come l’on. Pezzopane, che giunge a criticare uno dei pochi provvedimenti utili approvati dal governo – Franco Fracassa consigliere di Futuro In nel Comune di Teramo