1ª "100 Miglia di Eleganza": a Giulianova 35 equipaggi dall'Italia e dall'estero

Un viaggio in Abruzzo tra motori, storia e paesaggi. La carovana proseguirà fino a domani

2025-09-27T10:09:00+02:00 - La Redazione

1ª "100 Miglia di Eleganza": a Giulianova 35 equipaggi dall'Italia e dall'estero

GIULIANOVA - Fino a domenica, l’Abruzzo ospiterà la prima edizione della “100 Miglia di Eleganza”, una manifestazione motoristica dedicata al fascino delle vetture d’epoca e delle supercar, che attraverserà alcuni tra i luoghi più suggestivi della nostra Regione.

L’evento è ideato e organizzato dall’associazione Interamina Motorsport, realtà impegnata da anni nella valorizzazione della cultura dell’automobile e del motociclismo, attraverso iniziative sportive, culturali e turistiche, con una particolare attenzione al mondo dei veicoli storici.
Saranno 35 gli equipaggi iscritti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, pronti a prendere parte a questo esclusivo tour che unisce il prestigio dell’automobilismo d’epoca alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche e architettoniche dell’Abruzzo.

Le auto sfileranno - in un itinerario di 3 giorni - lungo strade panoramiche, borghi antichi e piazze storiche. Ieri pomeriggio, l’arrivo a Giulianova degli equipaggi nel caratteristico molo sud, tra i tradizionali Caliscendi, a cui è seguita la prima sfilata sul lungomare monumentale. Domenica mattina, dopo aver percorso molteplici località dell'interno, la carovana farà una sosta panoramica al Belvedere di Giulianova Paese per poi ripartire alla volta di Atri, concludendo il viaggio nelle suggestive “Terre del Cerrano”.
"Un tributo al territorio, non solo un mero evento dedicato agli appassionati di motori. Un’occasione per promuovere l’immagine dell’Abruzzo come terra di ospitalità, cultura e bellezza paesaggistica" - commenta il Sindaco di Giulianova, Jwan Costantini.