TERAMO – Domenica 20 novembre nuovo appuntamento della Stagione Concertistica XXIX edizione, organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo. Alle ore 17:30, presso la Sala Ipogea di Teramo, si esibirà il clavicembalista Massimo Salcito che proporrà il suo progetto “INVENZIONI E SINFONIE”. Salcito eseguirà le raccolte a due e tre voci di J. S. Bach e le Sinfonie a tre Voci. Si tratta di veri caposaldi nella pratica didattica ed esecutiva la cui ampia varietà di forme e stili, nonché di complessità sia armonica che contrappuntistica, sono a fondamento del grande successo di queste composizioni di uno dei più grandi della musica antica.

La proposta è parte integrante di un progetto riguardante l’intero corpus bachiano per clavicembalo: circa 300 composizioni, di varie dimensioni ed importanza, in molti casi presenti in più versioni; alcune di queste note anche al grande pubblico, altre invece appannaggio unicamente di ristrette e specialistiche cerchie professionali. Pur rimanendo ancora oggi un fondamentale caposaldo di riferimento, la catalogazione realizzata nel XIX secolo sulle opere di Bach (la sigla BWV, ossia BACH WERKE VERZEINIS), completata negli Anni Ottanta e Novanta del XX secolo in occasione della pubblicazione della Neue Bach Asugabe, è stata in seguito perfezionata da una serie di ulteriori ricerche e aggiunte. Queste nuove informazioni hanno messo in luce in più casi una ricchezza stilistica utile per ripensare ed aggiornare i moderni criteri interpretativi dell’opera bachiana. Il presente ambizioso progetto, della presumibile durata di alcuni anni, si pone quindi come un’iniziativa di assoluto valore non solo a livello regionale bensì nazionale.

Le 15 Invenzioni a 2 voci e le 15 Sinfonie a 3 voci sono l’oggetto del primo capitolo del progetto, con l’aggiunta, come appendice, dei 4 Duetti della III parte della raccolta bachiana a stampa denominata Clavierübung.

Massimo Salcito compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila, conseguendo i diplomi decennali tradizionali in Organo e Composizione Organistica (1987), il triennale di specializzazione tradizionale in Clavicembalo (1989), quindi in Pianoforte (1993) e in Viola da gamba (2020). Si laurea inoltre all’Università di Lettere e Filosofia di Bologna, corso DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (1987), con una tesi sulle opere per Organo e Orchestra del compositore comasco Marco Enrico Bossi (1861-1925), all’epoca prima ricerca in assoluto sull’argomento. Segue quindi corsi di specializzazione ed interpretazione con: Giorgio Carnini e Pierre Pidoux (Montreux, 1982 – Aosta, 1983); Oscar Mischiati e Stefano Innocenti (Parma, 1983); Arturo Sacchetti (Lanciano, 1986); Alberto Basso e Wilhelm Krumbach (Milano, 1987); Kenneth Gilbert (1990 e 1991) all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, in qualità di borsista. Numerose le pubblicazioni, tra cui quelle su: F. Couperin, F. Fenaroli, B. Storace, J. Mattheson, J. Pachelbel, D. Buxtehude G. Frescobaldi, H. Purcell. Ha inciso per case discografiche come Bongiovanni e iMusician. Oggi è docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, a seguito del Concorso Nazionale a cattedre DM 1990.

Biglietto di ingresso su ciaotickets al costo di 10,00 euro. Biglietti ridotti per Under 25 e per i soci FIDAS. È garantito l’acquisto in biglietteria anche il giorno dei concerti. L’Associazione “Benedetto Marcello”, per il pubblico più affezionato, riserva quest’anno la proposta di un ingresso omaggio ogni due, su esibizione dei due biglietti interi precedentemente acquistati.