TERAMO – Il forte temporale di questa mattina, mi spinge a scrivere la presente per portare (di nuovo) all’attenzione di codesta Amministrazione Comunale la situazione ambientale, igienico-sanitaria e viabile, assai disastrosa, in cui versano le località di Sparazzano Basso, c.da Secciola/Zaraca e Colleatterrato Basso di questo Comune.
• Su segnalazioni e inviti dei cittadini residenti, che lamentavano che a distanza di un anno e mezzo dalle promesse elettorali, e dalle segnalazioni all’URP ed agli uffici di riferimento, di denunce sullo stato di abbandono e degrado delle aree e strade pubbliche, negli ultimi giorni mi sono recata sui siti riscontrando di persona, come meglio rappresento nell’allegato book fotografico, lo stato dei luoghi. Strade intransitabili ai veicoli per la presenza di grosse e profonde buche, ed interdette persino ai pedoni, se non a fronte del rischio alla propria incolumità. Incolumità pubblica messa in serio pericolo anche dalla presenza delle erbacce, ormai arbusti per le altezze e densità raggiunte, covo e ricettacolo di ogni genere di animali e rifiuti.
• In fase di sopralluogo si è accertata l’impossibilità di raggiungere, anche per eventuali mezzi di soccorso, un discreto numero di famiglie, alcune delle quali con pazienti disabili e/o affetti da patologie necessarie di assistenza, al momento preclusa per via della disastrosa situazione.
• Pertanto con la presente si chiede CON URGENZA l’avvio delle opere di risanamento ambientale ricorrendo alle squadre del Servizio Manutenzione e Ambiente per ciò che concerne il taglio delle erbacce, la manutenzione del verde pubblico e la bonifica delle arre dai rifiuti (e non sarebbe male un’opera di disinfestazione e derattizzazione)
• Si chiede inoltre di prendere formale impegno, considerato che il Piano Asfalti non prevede interventi nelle aree sopracitate, di utilizzare parte delle economie provenienti dal ribasso di gara per la loro sistemazione, auspicandoci, per la loro realizzazione, tempi certi e non la confusa programmazione che traspare dall’ultima intervista all’assessore competente.
• Certa che, nell’interesse della collettività amministrata e non di biechi rifiuti strumentali e politici, dell’accoglimento dell’istanza prodotta a nomi di TUTTI i cittadini di c.da Secciola/Zaraca e Sparazzano Basso in primis, visto che nel loro caso si tratta di un problema di SICUREZZA, e dei cittadini di Colleatterrato Basso, resto nel certo e positivo riscontro. Saluti,

Pina Ciammariconi – Consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle