ROSETO – Come sempre continuiamo a promuovere la Riserva Borsacchio. Un 2019 da record per le guide della riserva. Oltre 5000 turisti, cittadini e studenti accompagnati, oltre 100 iniziative. Venti progetti a tutela del territorio e delle specie di flora e fauna che hanno portato all’aumento della presenza di specie rare.

Per chiudere la stagione estiva le Guide del Borsacchio, WWF, IAAP e Naturamo lanciano una suggestiva notturna “La Notte della Riserva”.

Un viaggio facile e gratuito fra le dune al chiaro di luna, per osservare le meraviglie di una Riserva patrimonio della Città di Roseto Degli Abruzzi.

La partenza è prevista alle ore 21.00 al Villaggio Lido D’Abruzzo a Roseto.

Il percorso è totalmente pianeggiante e l’escursione durerà meno di un’ora per giungere alla fine della riserva dove ci accoglieranno, per una festa dedicata al Borsacchio, gli amici della Jazz Crew con la loro musica ed arte per segnare non la fine di un percorso ma l’inizio di altre fantastiche esperienze nella Riserva che continueremo a tenere attiva nei mesi autunnali e invernali.

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Abruzzo che ha riconosciuto ormai il valore del lavoro svolto, così la Provincia di Teramo.

Dopo questo evento, superata la stagione estiva, atteniamo la convocazione dal Sindaco di Roseto Degli Abruzzi che si era pubblicamente impegnato nel fornire una sede alle Guide ed a attivare un bando per il servizio di escursioni, a cui parteciperemo, e la data di presentazione del PAN e del bando per la gestione.

La Riserva deve essere lanciata. Il lavoro svolto gratuitamente dalle guide, per la promozione e tutela, è sotto gli occhi dell’intera cittadinanza.

Intanto la rete di associazioni coinvolte si allarga e ringraziamo per il oro appoggio : Legambiente Onlus, Italia Nostra, Centro Studi Cetacei, FIAB Roseto Roseto Degli Abruzzi, Roseto Cammina, MICA mercato inclusivo contadini artigiani, Ciclo Escursionismo Abruzzo, Erbamata , Guide del Cerrano, Residence Felicioni, Pro Loco Roseto degli Abruzzi, Ephigrafia, Comitato Borsacchio, Giacche Verdi, Guardie Ambientali, Riserva Calanchi di Atri, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Ubik, Positivamente, Coordinamento Nazionale Fratino.

 

Le Guide del Borsacchio