Previsioni Meteo: ci aspettano 4 giorni di pioggia

ECMWF ha vinto come quasi sempre succede in questi casi perchè è un modello migliore, quando conta conviene affidarsi sempre a lui. E dunque ragazzi preparate l’ombrello perchè di acqua ne arriverà a go-go più o meno su tutta Italia escluso il nord-est, ma saranno soprattutto le regioni del Medio adriatico a ricevere più precipitazioni stante la posizione della bassa pressione in prossimità di Ponza. Pioggia domani dalle prime ore della mattinata, pioggia forte soprattutto nella notte tra lunedi e martedì e nella prima parte di martedì, pioggia anche mercoledì quando avremo anche un calo termico significativo per ventilazione più orientale. Dunque tornerà ovviamente la neve in Appennino, inizialmente a quote alte, ovvero sopra i 2000 metri e successivamente a quote più basse, intorno ai 1500 mt a fine evento.

Domani inizialmente le macchine si sporcheranno di sabbia perchè la depressione africana tira su tanta sabbia dal deserto del Sahara, successivamente una volta ripulita l’aria dalla quantità di sabbia che anche adesso vediamo in cielo le piogge saranno “più pulite”. Quanti mm ci aspettiamo? Come quelle cadute un mese fa?

No… ma non ci andremo tanto lontani, gli accumuli saranno probabilmente superiori nella complessità a 100 mm. Ottima acqua dopo un paio di settimane siccitose, visto che la terra è tornata a spaccarsi.

 Da giovedì la depressione si sposta verso la Grecia e dunque il tempo dovrebbe migliorare anche se in maniera piuttosto lenta e graduale. Insomma ci aspetta una settimana autunnale, preparatevi.

Buona domenica a tutti voi, vi lascio alle mappe sulle precipitazioni giornaliere di lunedì, martedì e mercoledì in ordine.

Più il colore è accesso, più acqua scende, piuttosto facile da leggere e chi mi segue da un po’ sa benissimo come si fa.

Read Previous

FOTO e VIDEO | Coronavirus, l’andamento del contagio in Abruzzo al 19 aprile

Read Next

Coronavirus, Quaresimale: apre domani terzo presidio Covid19 a Bivio Bellocchio per pazienti dimessi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: