GIULIANOVA – Quando un semaforo può diventare un problema. Parliamo del cosiddetto “rosso semaforico” installato a Giulianova all’incrocio tra via Montello e la Statale Adriatica 16, in via Galilei, difficoltoso anche per gli autisti della TUA, la società di Trasporto Pubblico Locale.

Il problema sta tutto nella durata del giallo circa 4/5 secondi come previsto dal codice della strada, il sistema Photored installato sul semaforo basato su telecamera ad infrarossi che fotografa la targa di chi passa con il rosso.

Perchè, per quanto riguarda gli autobus il vero problema è la lunghezza del mezzo, 12/13 metri, che, viaggiando alla velocità consentita dal codice della strada non riesce a superare l’incrocio qual’ora nell’immediatezza del semaforo scattasse il giallo, il tempo di durata del giallo non permette di liberare completamente l’incrocio, e  non consentirebbe all’autista di effettuare una frenate improvvisa e brusca, in quanto verrebbe meno l’incolumità dei passeggeri trasportati.

Ci permettiamo di dare un suggerimento all’amministrazione comunale di Giulianova, bisogna installare un “timer contasecondi” che scandisca il tempo rimanente per ogni colore di segnalazione.

Sebbene non siano obbligatori, crediamo che cosi facendo si evitino multe ingiuste e   incidenti, (a volte mortali) crediamo invece che tale dispositivo potrebbe risultare utile a tutti: Autobus, Camion, auto private, ma anche al pedone stesso, il quale potrebbe attraversare la statale adriatica con  maggiore sicurezza.

Gli autisti degli autobus della TUA quasi quotidianamente lamentano questo problema e oramai è diventato un continuo di richieste all’ufficio dei vigili urbani del comune di Giulianova accertarsi di eventuali infrazioni, che eventualmente lo stesso autista dovrebbe poi pagare.

Siamo sicuri che un provvedimento di questo tipo possa  risolvere almeno in parte tanti dubbi sorti con l’installazione dell’impianto e dare maggiore tranquillità agli automobilisti.

Filt-Cgil Teramo – Aurelio Di Eugenio

 

 

 

(foto Cityrumors.it)