ATRI. “Donne ch’avete intelletto d’amore. La romantica storia di Beatrice e Dante”, è stato questo il titolo dell’incontro teatrale con lo scrittore Vincenzo Jacomuzzi che si è tenuto ieri mattina, martedì 18 febbraio, nel Teatro Comunale di Atri alla presenza degli studenti del Polo liceale “Illuminati” di Atri e dell’IIS Adone Zoli che ha curato l’evento in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Jacomuzzi è uno degli autori dell’antologia con 25 canti completi e commentati de la “Divina Commedia” di Dante Alighieri adottata negli istituti atriani. La mattinata è stata una occasione per riflettere su cosa possa ancora insegnare il capolavoro del sommo poeta e dare la possibilità ai ragazzi, a partire dalla figura di Beatrice e del concetto di amore più in generale, di meglio comprenderle e apprezzare l’opera. Durante la mattinata il sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti ha portato i suoi saluti complimentandosi per l’iniziativa.

«È stato un incontro importante e lodevole», ha commentato il sindaco Ferretti, «ringrazio il professor Vincenzo Jacomuzzi per la sua disponibilità. È venuto da Torino e ha dedicato una mattinata ai ragazzi appassionandoli e incuriosendoli sulla Divina Commedia. Un plauso va alla dirigente scolastica dell’Istituto Adone Zoli, Paola Angeloni, per aver voluto l’iniziativa e alle docenti Secondina Narcisi e Daniela Brigidi per aver curato l’incontro che auspichiamo possa essere ripetuto in futuro».