TERAMO – La presentazione del convegno “Cicogne miopi” e della mostra “La mia mostra sulla Pelle”, a cura della C.T.A. di Milano, per parlare di adozione e di affidi, è stata l’ occasione, stamane in Municipio a Teramo, per snocciolare i numeri su quanto sta accadendo nel territorio teramano.

“Facciamo questo evento per sensibilizzare le famiglie teramane sugli affidi e sulle adozioni”, dice l’Assessore alle Politiche Sociali Simone Mistichelli,  “Dal 2001 sono stati adottati 101 ragazzi in provincia di Teramo. Sono state interessate 85 famiglie. Per quanto riguarda gli affidi invece la situazione è veramente preoccupante perché dal 2016 abbiamo soltanto due famiglie che hanno dato la disponibilità”.

C’è un’equipe integrata (Comune e Asl) che si occupa degli affidi in tutta la provincia e per quanto riguarda le adozioni sono 16 i comuni aderenti, oltre Teramo. Stamane in conferenza stampa erano presenti proprio due componenti dell’equipe, Massimiliano Ettore (assistente sociale) e Gilda Di Giammarco (psicologa della Asl).

“L’evento di venerdì sarà molto importante. Ci saranno anche le famiglie che racconteranno la propria storia ed interveranno alcuni ragazzi protagonisti principali del loro racconto. Il tutto sarà allietato da un coro di voci bianche, il coro Nisea che ha ricevuto premi nazionali ed internazionali”, dice Mistichelli, “Un bel momento per le nostre famiglie. Invito tutta la cittadinanza a partecipare”.

Note su convegno e mostra

Convegno “Cicogne Miopi. La cura dell’infanzia attraverso i percorsi riparativi dell’adozione e dell’affido”, si terrà il 20 dicembre dalle 15 alle 19 nell’Aula magna del Convitto Melchiorre Delfico in piazza Dante a Teramo.

Dopo i saluti delle autorità, ci sarà l’intervento dell’equipe integrata adozioni ed affido del Comune di Teramo e, a seguire, le testimonianze di famiglie e ragazzi.

Alle 17.15 sarà poi presentata la mostra fotografica “la mia storia sulla pelle” a cura della dott.ssa Sonia Negri del CTA di Milano. L‘evento sarà accompagnato dal Coro di voci bianche “Nisea” del M° Claudia Morelli. La mostra “La mia storia sulla pelle” sarà visitabile presso la biblioteca provinciale “M. Delfico” dal 20 dicembre al 7 gennaio in via M.Delfico 16 a Teramo