CURIOSITÀ METEO | QUANTE VOLTE AVETE SENTITO DIRE IN GIRO “FA TROPPO FREDDO PER NEVICARE”?

Curiosità Meteo: quante volte avete sentito dire in giro “Fa troppo freddo per nevicare?”, magari l’avete detto voi stesso perché in giro lo sentite spesso e dunque semplicemente l’avete ripetuto. Ecco, oggi smentiamo definitivamente questo detto senza senso, una delle più grandi stupidaggini inventata dai nostri predecessori.

Che significa “Fa troppo freddo per nevicare”? Che nel circolo polare facendo troppo freddo non può nevicare? Che in Siberia non può nevicare? Che in alta montagna non può nevicare? No, perché ogni volta che dite o sentite una cosa del genere dovete pensare a questo, che noi viviamo principalmente in pianura, nelle coste e sulle località di bassa collina dove non fa mai troppo freddo, anzi fa sempre troppo caldo, visto che la neve cade raramente e le temperature sono quasi sempre abbondantemente sopra zero gradi.

Ecco, è vero che zero gradi è la temperatura migliore per avere neve? Assolutamente no. La temperatura migliore per avere una bella nevicata è sottozero, quando il termometro scende a -2,-3,-4 gradi tutto quello che cade si attacca al suolo e pochi mm di pioggia diventano diversi cm di neve. Il rendimento e l’accumulo di neve al suolo a parità di mm di pioggia caduta aumentano con temperature negative, sono pressappoco pari con temperatura di 0 gradi (1mm=1cm), diminuisce con temperatura positiva.

Dunque da dove deriva questa scemenza meteorologica? A mio modo di vedere probabilmente il detto deriva dal fatto che le gelate notturne avvengono con il cielo sereno e con poca umidità, grazie all’inversione termica e alla dispersione del calore nello spazio, cosa che non avviene invece con il cielo nuvoloso. Dunque posso pensare che i nostri predecessori alludessero a questo, stanotte gela perché è sereno (dunque molto freddo), niente neve e viceversa con cielo coperto e temperatura più alta maggiore probabilità di neve in caso di temperature prossime a 0 gradi.

Non c’è altra spiegazione. Comunque ricordatevi che per avere NEVE la discriminante non è la temperatura negativa, ma bensì quella positiva, più aumenta più la probabilità di neve diminuisce e sopra i 2 gradi la precipitazione nevosa diventa pioggia. Dunque toglietevi dalla mente questo detto, è una gran cazzata, non fa mai troppo freddo per nevicare, basta avere le precipitazioni e temperature sotto i 2 gradi!

Pierluigi Casalena

Read Previous

VI CHARTER NIGHT DEL LIONS CLUB GIULIANOVA CASTRUM ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ

Read Next

HATRIA, GRUPPO DI LAVORATORI ADERISCE ALL’UNIONE SINDACALE DI BASE (USB): “VOGLIAMO RISPOSTE”