TERAMO – Sarà una grande inaugurazione quella della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, martedì 19 ottobre 2021 al Teatro Comunale con la Ukrainian Radio Symphony Orchestra di Kiev e Giuseppe Andaloro al pianoforte. Si apre con questo concerto la parte autunnale della Stagione 2021/2022, “una prudenziale concessione al Covid ancora circolante, ma un grande entusiasmo per il ritorno alle sale piene e al teatro teramano che, finalmente, sta riaprendosi alla città”, si legge nella nota ufficiale di presentazione dell’evento. Di grande attrattiva e coinvolgimento il repertorio in programma con l’esecuzione del Concerto in fa per pianoforte ed orchestra e la “Rhapsody in blue” per pianoforte ed orchestra di George Gershwin e la Symphonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo”op. 95 di Dvorak, pezzi celeberrimi e capolavori assoluti nella storia della musica.

Giuseppe Andaloro, uno dei pianisti più apprezzati artisti della sua generazione, ha vinto alcuni dei concorsi internazionali più prestigiosi come il Busoni e il London Piano Competition. Da allora, carriera folgorante costellata di successi e riconoscimenti in Europa e nel mondo, Messico, Cile, Giappone, Hong-Kong, New York con grandi direttori e grandi solisti, da Vladimir Ashkenazy a Jean-Jacques Kantorow, Gianandrea Noseda, Andrew Parrott, Giuseppe Lanzetta, Sarah Chang, Giovanni Sollima, Sergej Krylov, Anna Tifu, Svetlin Roussev, John Malkovich. Incide per etichette prestigiose come Sony, Warner, Naxos.

L’Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione di Kiev ha al suo attivo oltre 85 anni di attività e di grandi successi in tournée realizzate in tutto il mondo. Nel corso della sua pluridecennale attività, è stata diretta dai più importanti direttori russi e si è contraddistinta per il rilievo dato nella conservazione e valorizzazione delle tradizioni musicali dell’Europa orientale, con un archivio che comprende più di 10.000 registrazioni. Oggi svolge regolare attività istituzionale in patria ed oltre confine e partecipa regolarmente a prestigiosi Festival musicali internazionali. Dal 2005, Volodymyr Sheiko ne è direttore principale e direttore artistico.

“Ripartiamo con tutto l’entusiasmo e la voglia di esserci anche al chiuso, dopo una estate di grandi eventi all’aperto a Teramo e in provincia, – sono le parole della Presidente della Riccitelli Alessandra Striglioni ne’ Toriprovati dalla pandemia ma ancora più motivati, con tutta l’energia e la gioia che solo lo spettacolo dal vivo può trasmettere. Se c’è una cosa che abbiamo imparato bene, credo, è appezzare il bello che la vita offre e goderne senza perdere le occasioni di benessere intellettuale ed emotivo. Un concerto come questo è una delle occasioni da non perdere: una grande orchestra, un grande solista, un grande programma. E se è stato bello stare all’aperto alle manifestazioni estive che tanto seguito hanno avuto, sarà non meno bello ritrovarsi al Comunale per quella che si presenta davvero come una serata di grande musica”.

Biglietteria online su CiaoTickets, sede della Riccitelli fino alle 13 di martedì, al botteghino del teatro dalle 19.30.

Obbligo di Green Pass per l’ingresso.