La tradizionale manifestazione, organizzata dal Motoclub “Lido delle Rose” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi e della Federazione Italiana Motociclismo, si svolgerà presso il lungomare Centrale di Roseto degli Abruzzi. Il circuito dove si terrà la rievocazione andrà da piazza Filippone a piazza Ponno, che sarà chiusa al traffico per l’occasione. Il programma, inoltre, prevede l’esposizione, sulla passeggiata tra il Lido Celommi e Lido La Lucciola-Costa Est, di moto d’epoca e di vecchie moto da corsa che successivamente sfileranno lungo tutto il percorso.
IL PROGRAMMA. La giornata inizierà alle 09:00 con la registrazione dei piloti e delle moto, che proseguirà fino alle 12:00. Alle 11:00, le moto sfileranno, offrendo uno spettacolo imperdibile per gli appassionati.
Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 15:00, ci sarà un’esibizione dei “Giovani Piloti”, seguita, dalle 15:00 alle 16:00, dalla proiezione su un Ledwall di filmati storici delle vecchie gare motociclistiche, con tutti i campioni dell’epoca. Dalle 16:00 alle 18:00, le moto sfileranno su tutto il circuito dell’epoca, accompagnate dalla presenza di vecchi campioni che hanno gareggiato su quel tracciato. La manifestazione si concluderà dalle 18:00 alle 18:30 con la cerimonia di chiusura e l’assegnazione delle Targhe di partecipazione alla presenza delle autorità cittadine.
Anche quest’anno, la Rievocazione, organizzata grazie all’impegno del Presidente Ennio Di Giacinto, del Vicepresidente Luca Zitti e dell’appassionato Ferdinando Talamonti, vedrà la partecipazione dei grandi piloti che hanno fatto la storia del motociclismo locale e nazionale, come avvenuto già in passato.
“Siamo entusiasti di annunciare il ritorno della Rievocazione Storica del Circuito Cittadino, un evento che celebra la nostra ricca tradizione motociclistica e che ogni anno attira appassionati pronti a vivere una bella giornata sul nostro lungomare – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio – Questa manifestazione non solo rievoca i gloriosi giorni che hanno caratterizzato la storia della nostra città, ma rappresenta anche un’importante occasione per la nostra comunità di riunirsi e condividere la passione per le moto d’epoca. Desideriamo ringraziare il Motoclub “Lido delle Rose” per l’impegno e la dedizione nell’organizzazione di questo evento, così come la Federazione Italiana Motociclismo per il prezioso supporto. Un ringraziamento speciale va anche al Presidente Ennio Di Giacinto, al Vicepresidente Luca Zitti e a Ferdinando Talamonti. Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare a questa giornata di festa, a godere dello spettacolo delle moto d’epoca e a vivere insieme a noi l’emozione di un evento che fa parte della nostra storia e della nostra identità”.