TERAMO – È veramente con immensa tristezza che apprendiamo della morte di Totò Schillaci, indimenticabile campione del calcio italiano, da tempo malato.
Gli “Amici del Calcio teramano” ricordano il Campione che è stato ma saranno le grandi testate e le televisioni nazionali a ripercorrerne la carriera ed i mondiali del ’90.
Noi, Vincenzo Di Antonio, Gianni Gebbia ed il sottoscritto Diego Di Feliciantonio, vogliamo invece ricordare l’uomo, la bella persona che abbiamo avuto l’onore di conoscere, avendolo avuto ospite nell’aprile del 2023 in occasione della mostra “Un secolo d’azzurro” tenutasi all’Ipogeo, tra tanti cimeli della Nazionale Italiana.
Siamo stati con lui un’intera giornata, lo accompagnammo in giro per la città, facendo tappa al bar San Matteo, dove una moltitudine di bambini con i loro genitori, giovani e meno giovani, lo attendevano. Fece selfie con tutti, firmando decine e decine di autografi in una festa collettiva contraddistinta dal suo sorriso, che aveva stampato in volto.
All’Ipogeo, a seguire, lo attendeva una platea gremitissima e lui raccontò la sua storia, dall’infanzia. Replicò successivamente al Panathlon, ospite del Presidente Antonio Cancellieri, arricchendola di aneddoti, in un clima di festa, di abbracci e di sorrisi.
Abbiamo conosciuto un persona umile e buona, un figlio del popolo apprezzato da tutti per le sue doti di grande umanità.
Pur avendo trascorso una sola giornata con lui abbiamo avuto la sensazione di conoscerlo da sempre.
Addio Totò, sarai sempre nei ricordi di tutti noi sportivi teramani – Diego Di Feliciantonio, Gli Amici del Calcio teramano” –