TERAMO – L’APS-ETS “PositivaMente” presenta “La Doppia Appartenenza nell’Adolescenza”, un progetto realizzato grazie al patrocinio del Comune di Teramo e della CGIL Teramo, con la collaborazione dell’APS-ETS “Latinoamerica Unida”, lo Studio di Psicologia “Il Seibo” e lo Spazio Multiculturale Ca.Fè Carlo Febo. Considerando che al momento attuale l’elevata presenza di minori stranieri e minori stranieri non accompagnati sul nostro territorio cresce in modo esponenziale, così come i flussi migratori, è necessario attuare iniziative valide per orientarli e supportarli verso un progetto di vita possibile. Intendiamo la “doppia appartenenza” come quel complesso processo d’integrazione tra le due parti della propria storia (quella precedente e quella successiva all’evento immigrazione) che sono chiamati a compiere sia il diretto interessato sia il nucleo sociale di accoglienza. Tramite il contatto diretto con i ragazzi che si raccontano, abbiamo rilevato il bisogno degli adolescenti e dei giovani adulti immigrati di avere uno spazio mirato per l’elaborazione del loro vissuto di “doppia appartenenza”. Con i nostri interventi intendiamo non solo portare maggiore benessere ai ragazzi e alle loro famiglie, ma bensì contribuire alla prevenzione di processi patologici sia a livello individuale che sociale.

Al primo intervento, l’Incontro-Dibattito “Emergenza Immigrazione, accoglienza e tutela dei MinoriStranieriNonAccompagnati”, sono stati invitati i rappresentanti delle Parti Sociali coinvolte nell’accoglienza e tutela dei minori.

L’appuntamento venerdì 22 settembre alle ore 16.00 presso il Castello Della Monica a Teramo. Subito dopo, alle ore 18.00, un connubio di musicisti “Dal Sur Del Mondo” in Concerto, Martin Diaz (Argentina), Natty Fred (Senegal), Gianni Regnicoli (Venezuela), Michele Creati e Michele Spadaccini (Italia). Ingresso libero.

Il secondo intervento vede coinvolti i ragazzi immigrati, a partire dai 14 anni, in un laboratorio di gruppo, guidato da professionisti esperti nell’utilizzo della musica e dell’arte con finalità terapeutiche, nei pomeriggi dei giorni sabato 23 e 30 settembre orario 16.00-18.00 presso lo Spazio Multicuturale Ca.Fè di San Nicolò.

Per partecipare al laboratorio i ragazzi possono prenotarsi con messaggio WhatsApp al 3293273699 o inviando una mail a info@positivamenteabruzzo.it