TERAMO – Un’idea nata nella fase più dura del lockdown, qualche inevitabile dolore che fa parte della vita, la voglia di aiutare il prossimo ed un editore che concretizza il progetto con entusiasmo: nasce così la pubblicazione “Due passi con Dorotea”, una raccolta di pensieri tratti dal profilo di Dorotea Mazzetta e pubblicati da Super J.

Sembrerebbe essere uno sviluppo naturale e semplice, ma poi scopri che la città di Teramo risponde alla presentazione del libro in maniera davvero entusiastica: non ce ne voglia Donatella Di Pietrantonio vincitrice del “Campiello”, ma oltre 200 persone in occasione della sua recente tappa teramana, probabilmente non c’erano…

Il perché è presto spiegato: Doroty è il volto della televisione privata teramana da circa 6 lustri ed ha una qualità quasi unica: riesce a coniugare la sua personalità con qualsiasi interlocuzione. Non ha “nemici” giurati, magari tanta invidia addosso sì, e per svariati motivi, ma gente a lei avversa non ne ha davvero!

Ecco perché Carmine Di Giandomenico ne ha curato personalmente la copertina, la “voce narrante” di Silvio Araclio ne ha esaltato i contenuti e la presentazione dell’amico di sempre, il più amico tra tutti, Rino Orsatti, hanno fatto da degno e naturale corollario ad una serata speciale.

Personalmente ho apprezzato tutti i momenti di lettura nati dalla raccolta di pensieri: l’umanità e la semplicità, l’amore per Nerito e per la sua infanzia, per il papà e la nonna scomparsi recentemente, ma è corretto scrivere per la famiglia e per gli amici tutti, quelli veri. I contenuti hanno rimarcato con forza quanto diverso e superiore alla media sia il suo spessore di donna.

Ho avuto il piacere di lavorare con lei, consecutivamente, almeno una quindicina di anni, per ritrovarla nella stessa mia redazione in una seconda fase: non era cambiata, anzi era migliorata, avendo smussato qualche naturale “capriccio” che è insito in ciascuno di noi.

Non è secondario ricordare che l’intero ricavato della vendita di “Due passi con Dorotea” andrà in beneficenza all’associazione Multa Paucis d Teramo, l’associazione di volontariato che lavora per i più bisognosi e che è arrivata a fornire circa 80 pasti al giorno. Davvero una bella iniziativa ed una serata da incorniciare.

Non soltanto per lei, Doroty, alla quale abbiamo voluto, vogliamo e vorremo sempre bene.

FOTO