TERAMO – Il centro storico di Teramo torna a illuminarsi, nella notte tra il 21 e il 22 giugno, delle opere estemporanee di artisti che giungono in città per partecipare al Festival Internazionale di Pittura EXTEMPORAMNIA, alla sua sesta edizione, organizzata dall’Associazione Culturale LIBEReMENTI e ideata da Enzo Delle Monache. Edizione 2025 interamente dedicata alla musica, sull’onda del successo dello scorso anno con la manifestazione dedicata a Fabrizio De Andrè e che si svolgerà nel giorno della Festa della Musica, che si celebra ogni anno il 21 giugno, sul tema del “nostro” Ivan Graziani. In contemporanea, l’associazione Faremusika, sul palco di piazza Martiri, renderà omaggio a Pino Daniele.
“E’ una delle poche, se non l’unica, estemporanea notturna – ha detto Delle Monache questa mattina in conferenza stampa per presentare l’evento – in cui si unisce la magia della notte con la magia dei colori e delle opere che nascono sotto i nostri occhi”.
Il Festival ripropone le 4 sezioni pittoriche che, negli anni hanno riscosso molto successo, ovvero la sezione ‘Estemporanea’ (opere en plein air realizzate sul posto), ‘Contemporanea’(opere da studio inviate in digitale), ‘Umoristica’ (caricature a tema musicale) e ‘Academy’ (progetti degli Istituti e Licei Artistici) per la quale “stanno arrivando opere da tutta Italia, ma anche da Brasile e dalla Spagna – ha precisato Delle Monache -. Senza contare le opere della sezione ‘caricature’, per la quale lo scorso anno sono arrivate 40 opere dal mondo e quest’anno siamo a oltre 160 opere, dedicate a Ivan Graziani, che arrivano persino dalla Thailandia”.
In conferenza stampa, con Enzo Delle Monache e i collaboratori dell’Associazione LIBEReMENTI, anche il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto.
ASCOLTA ENZO DELLE MONACHE
La nota stampa di LIBEReMENTI – Si è svolta mercoledì 18 giugno 2025, presso L’Arca – Laboratorio per le arti contemporanee in Largo San Matteo a Teramo, la conferenza stampa di presentazione dell’attesa edizione 2025 del Festival Internazionale di Pittura EXTE – Extemporamnia. Alla presenza del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e dell’organizzatore Enzo Delle Monache, è stato illustrato il programma completo della manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, che animerà il centro storico di Teramo nei giorni sabato 21 e domenica 22 giugno 2025.
Il tema di quest’anno, “Dipingere la musica”, rappresenta un invito rivolto agli artisti a esprimere, attraverso la pittura dal vivo, le emozioni suscitate dalle sonorità che accompagneranno l’intero weekend. L’iniziativa si inserisce inoltre nel calendario ufficiale della Festa Europea della Musica, che EXTE celebrerà con una maratona di arte e musica fino all’alba, in un’atmosfera che si preannuncia straordinaria.
Un omaggio speciale sarà dedicato a Ivan Graziani, a cui è intitolata l’intera sezione en plein air “sotto i cieli di Ivan”, per celebrare l’ottantesimo anniversario dalla nascita del celebre cantautore teramano. L’evento si arricchirà inoltre della collaborazione con FareMusika, che porterà sul palco di Piazza Martiri della Libertà un tributo a Pino Daniele, con la partecipazione straordinaria di Valerio Scanu.
L’obiettivo dichiarato da Enzo Delle Monache è ambizioso: superare il traguardo delle 500 opere, tra studi, estemporanee e caricature, raggiunto nella passata edizione. Una sfida che si fonda sulla crescente adesione degli artisti da tutta Italia e sul coinvolgimento della cittadinanza in un progetto che unisce bellezza, memoria e contemporaneità.
EXTE – Extemporamnia continua a configurarsi come un vero e proprio modello culturale partecipativo, capace di valorizzare l’identità urbana e artistica di Teramo, ampliandone al contempo gli orizzonti. Un festival che porta la città fuori dai suoi confini geografici e accoglie, nel suo cuore, visioni, talenti e contaminazioni artistiche.
Per aggiornamenti, regolamento e modalità di partecipazione: https://www.facebook.com/extemporamnia; Info: 393 924 7171.