L’AQUILA – L’Agenzia per lo sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia organizza un percorso formativo, destinato a coloro che intendono avviare la coltivazione, trasformazione e/o  confezionamento dello zafferano nei Comuni ricadenti nel territorio dello Zafferano dell’Aquila DOP. L’evento è gratuito e finanziato dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. La finalità è quella di sostenere e valorizzare la produzione dello Zafferano dell’Aquila DOP, detto anche oro rosso,  attraverso un intenso intervento formativo e conoscitivo del prodotto rivolto in particolare alle prossime generazioni deputate a conservare e tramandare un capitale  identitario così forte ed emblematico del territorio quale appunto lo zafferano dell’Aquila DOP.

Il corso prevede un modulo didattico teorico e un modulo pratico. Le lezioni teoriche si svolgeranno nei giorni 26, 27 e 28 giugno 2024 a partire dalle ore 14:30, in modalità FAD/e-learning (formazione a distanza) attraverso apposita piattaforma gratuita, per totali 12 ore e saranno tenute dal Prof. Gianpiero Negrini. Le lezioni pratiche sul campo (impianto dei bulbi e raccolta del prodotto), per ulteriori 10 ore, si terranno in agosto e ottobre 2024.

Il calendario delle attività ed i moduli d’iscrizione sono disponibili sul sito dell’Agenzia per lo Sviluppo al seguente link: https://agenziasviluppoaq.eu/corso/zafferano-2024/