TERAMO – La CONFARTIGIANATO Imprese Teramo plaude il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, Vice sindaco, l’assessore al Commercio e Artigianato e la dott. Cichetti che si sono attivati per far ripartire i mercatini già dal mese di Luglio 2020.

Una Categoria, quella degli ambulanti, che ha subito grandissimi danni dal Covid 19, che per oltre 3 mesi è stata costretta a non poter lavorare vista la soppressione per ordinanza ministeriale di Fiere, Mercati settimanali, e Mercatini. Gli ambulanti impossibilitati a vendere e quindi ad incassare sono una categoria per cui nessuno si è posto l’urgenza di un aiuto specifico per far fronte a tutte le spese che oggi o nel breve periodo devono sostenere come bollette, affitti, IVA, stipendi, contributi.

Le tasse che vengono richieste dal Governo, dalle Regioni, dalle Provincie e dai Comuni, bolli, contributi unificati, etc. complessivamente superano il 70% ed anche se alcune prorogate si dovranno sempre pagare.

La nostra associazione presente per tutte le imprese come anche per la Categoria degli Ambulanti ci tiene a sottolineare come essi vivano alla giornata e se vendono incassano ma se non possono vendere, come è accaduto, come fanno a vivere e pagare tutte le spese di cui sopra?.

Lunedì mattina, alle ore 12,00, il Comune di Martinsicuro, che ringraziamo, non appena possibile ha convocato le Associazioni più rappresentative a livello Regionale, come prevede la legge Regionale sul Commercio, per decidere le nuove regole e la data di inizio per svolgere a Martinsicuro e Villa Rosa i mercatini estivi già a partire dal mese di Luglio 2020 applicando una equa ripartizione tra le associazioni.

Il ns. presidente prof. Luciano Di Marzio, presente all’incontro, ha elogiato tutti gli amministratori e funzionari per aver convocato la riunione evidenziando che, nell’anno 2019 la CONFARTIGIANATO Imprese Teramo è stata penalizzata da tutti i comuni della costa Teramana in quanto nonostante la Regione Abruzzo abbia modificato la legge il 14 Agosto 2019 non l’hanno applicata e quindi hanno incaricato l’ assegnazione dei mercatini alle sole associazioni del Commercio.

Ringraziamo con l’occasione la Regione Abruzzo e il presidente del Consiglio Regionale dott. Lorenzo Sospiri, il quale, non appena messo al corrente dalla CONFARTIGIANATO Abruzzo e dalla CNA Abruzzo che l’Artigianato era stato escluso dalle legge per la realizzazione di Fiere Mercati e Mercatini, si è attivato e il 14 Agosto 2019 ha modificato la legge evitando, come avvenuto nell’anno 2019, che consentiva alle sole associazioni CONFCOMMERCIO e CONFESERCENTI di organizzare Fiere, Mercati e Mercatini. Basti pensare che nella sola Provincia di Teramo queste Associazioni hanno effettuato oltre 120 eventi mentre altre Associazioni del settore Artigianato neanche uno.

Si spera, visto che il mese di giugno è quasi trascorso, che gli altri Comuni della costa teramana vogliano rispettare la legge Regionale sul Commercio in vigore, convocando con urgenza una riunione, per assegnare a tutte le associazioni del Commercio e Artigianato gli eventi che autorizzeranno nel loro territorio in modo che ci sia anche una equa ripartizione, cosa che non abbiamo visto e verificato negli anni passati.

Non riusciamo a comprendere come alcuni Comuni, ignorando la legge, abbiano già assegnato nell’anno 2020 eventi, guarda caso sempre alle stesse AssociazioniMercatini estivi, a Martinsicuro equa ripartizione tra le associazioni mentre altrove… la nota di Confartigianato Teramo che, sembrano, non siano neanche del settore.

Ricordiamo a tutti che la legge prevede prima dell’assegnazione degli eventi la convocazione di tutte le associazioni che hanno i requisiti previsti dalla legge per procedere successivamente ad una equa ripartizione tra le Associazioni, come pure rivedere le assegnazioni agli ambulanti dei Mercati settimanali. Suggerimento che diamo al solo fine di evitare favoritismi ed eventuali danni alle imprese che rappresentiamo.