TERAMO – Giovedì 20 marzo si discuterà alla Camera dei Deputati, riunita in seduta straordinaria, per discutere le mozioni delle opposizioni in materia di emergenza carceri. E’ quanto si apprende da agenzie di stampa a margine della Conferenza dei capigruppo di Montecitorio riunita nei giorni scorsi chiamata ad affrontare le criticità e problematiche dei penitenziari italiani.

A Teramo, non immune da situazioni preoccupanti di sovraffollamento, carenza di personale e casi di violenza e aggressioni all’interno delle mura carcerarie, il problema si è affrontato già il mese scorso, con il voto unanime del Consiglio comunale di una delibera giunta dopo numerosi sopralluoghi nella casa circondariale di Castrogno, promossi dal Partito Radicale, e gli altrettanto numerosi appelli dei sindacati di polizia penitenziaria.

“La città natale di Marco Pannella ha impresso slancio, col proprio contributo, al dibattito politico – dichiarò a seguito dell’approvazione il Consigliere generale del Partito radicale Ariberto Grifoni -. Il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito insisterà a organizzare le lotte per la giustizia giusta e per garantire i diritti umani all’intera comunità carceraria”.

A quel Consiglio comunale straordinario parteciparono, oltre ai consiglieri comunali, sindacalisti, avvocati, medici, dirigente del carcere e garante dei detenuti, parlamentari ed esponenti territoriali, che animarono il dibattito con una serie di interventi che trovarono casa comune nell’impegno a svolgere le iniziative immediate e necessarie, come previsto in delibera votata all’unanimità. Sarebbe quindi auspicabile, alla vigilia del dibattito alla Camera dei Deputati, che si dia seguito all’impegno assunto ben un mese prima che il problema fosse affrontato a livello centrale, e che “Sindaco e Presidente del Consiglio comunale interpellino la deputazione parlamentare abruzzese e facciano pervenire le risultanze consiliari al presidente della Camera. La politica è una scienza e, se fatta bene, precorre gli eventi”, conclude Grifoni.

Castrogno, documento approvato dal Consiglio comunale