TERAMO – Il terzo appuntamento con i Concerti programmati da ACS Abruzzo e Molise Circuito Spettacolo al Teatro Comunale di Teramo è sabato 19 gennaio alle ore 21,00 con il Duo Pavel Berman e Giuliano Mazzoccante, un’esperienza coinvolgente che vedrà insieme due grandi interpreti della scena internazionale. 

Vincitore del Concorso Indianapolis, Berman appare in Italia e all’estero nel ruolo di Solista e Direttore con Orchestre quali i Virtuosi Italiani, i Virtuosi di Mosca e la Haydn di Trento e Bolzano. Ha suonato con l’Indianapolis Symphony Orchestra, l’Atlanta Symphony, la Dallas Symphony, la Prague Symphony, la Royal Philarmonic di Liverpool, la Beijing Philharmonic e ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale del mondo quali la Carnegie Hall, il Théâtre des Champs Elysées e la Salle Gaveau di Parigi, la Herkulessaal di Monaco, il Bunkakaikan di Tokyo, il Teatro alla Scala di Milano, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles. Ha fondato la Kaunas Chamber Orchestra diventata Kaunas Symphony Orchestra in Lituania e partecipa al Festival Oistrach di Odessa.

Mazzoccante è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pianisti italiani della sua generazione. Tra gli oltre cinquanta premi ottenuti, spiccano il “Premio Venezia”, l’“Arcangelo Speranza” di Taranto ed il “4th Tbilisi International Piano Competition” in Georgia (WFIMC). Dal 2010 è responsabile artistico per le selezioni dei musicisti italiani per l’accesso alla Sommer-Akademie Schloss Pommersfelden in Germania. Suona e collabora stabilmente con musicisti di chiara fama quali Karl Leister (storico Primo clarinetto dei Berlin Philarmonic), Pavel Berman, ed è pianista del prestigioso “Trio DOROGI” accanto a Dora Schwarzberg (violino) e Romain Garioud (violoncello). È fondatore e Direttore Artistico dell’Accademia Music and Art International di Chieti, dove tiene corsi di alto perfezionamento in interpretazione pianistica e musica da camera. È docente di pianoforte presso il Conservatorio di Teramo.

Programma. Pavel Berman violino e Giuliano Mazzoccante pianoforte eseguiranno di Ernest Bloch dalla Suite “Baal Shem”, B. 47: N. 2. Nigun; di Ludwig van Beethoven la Sonata n. 9 in la maggiore per violino e pianoforte, n. 9 Op. 47, “A Kreutzer”; del compositore norvegese Edvard Hagerup Grieg la Sonata n. 3 in do minore per violino e pianoforte, Op. 45; chiuderà il concerto la Carmen Fantasy, op. 25 di Pablo de Sarasate.