XXII Festival Internazionale dei Giochi in Strada
Verona – 13-15 Settembre 2024
Nelle giornate del 13-14-15 Settembre 2024 l’Associazione IL COLLE E IL SOLLEONE di Montorio al Vomano ha partecipato con il gioco dello Stù, invitata dell’Associazione Giochi Antichi di Verona che organizza l’evento ed in rappresentanza dell’Abruzzo, al festoso festival scaligero.
E’ stata anche questa volta una esperienza entusiasmante, ricca di emozioni regalateci dal numerosissimo pubblico di appassionati che ha frequentato con interesse e curiosità il nostro stand.
Quest’anno, per la prima volta, il festival si è tenuto alla Veronetta, un quartiere di Verona adiacente al centro storico, ma distante dall’intenso traffico turistico abituale della città. L’intento dell’amministrazione è stato quello di voler rivitalizzare un quartiere importante che però negli ultimi anni ha mostrato alcuni segni di degrado e criticità sociale.
Anche questa volta la manifestazione ha visto una grande partecipazione di curiosi e appassionati, tra cui moltissimi bambini, che hanno riempito tutte le vie e le piazze del quartiere.
Abbiamo insegnato il gioco dello Stù, abbiamo fatto giocare e divertire la gente che ha affollato i tavoli da gioco a noi riservati dall’ efficiente organizzazione, ma soprattutto abbiamo fatto una grande promozione del nostro territorio ed in particolare della nostra Montorio, con materiale pubblicitario, pubblicazioni, brochure e libri riguardanti le nostre tradizioni e la nostra apprezzata gastronomia.
La trasferta veronese è stata totalmente finanziata dalla nostra associazione senza alcun contributo ne pubblico ne privato.
Associazione Culturale
“Il Colle e il Solleone”